I balconi sono vere e proprie risorse, all’interno delle case. Spazi che ci permettono di ottenere un ambiente aggiuntivo in cui creare un giardino, un’area per il relax, stendere i panni, realizzare una cucina da esterno. Si tratta solo di esempi comuni, ma che rendono quanto questo ambiente sia effettivamente essenziale per una migliore qualità della vita. Se poi si decide di chiudere un balcone la situazione migliora ulteriormente, accendendo così a diversi benefici. 

Se siete curiosi di sapere perché è indubbiamente una buona idea, continuate a leggere: troverete spunti interessanti per arricchire la vostra casa dal punto di vista del comfort e dell’estetica!

I vantaggi di chiudere un balcone

Una volta chiuso, il balcone permette di avere a disposizione uno spazio aggiuntivo, decisamente migliorato, impiegabile in molteplici modi.

A cominciare da quello di un ripostiglio, da utilizzare per tenere la casa sempre in perfetto ordine, oppure come spazio fitness personale in cui allestire una vera e propria mini palestra.

Installare una cucina da esterno sarà più semplice e comodo, senza il bisogno di dover prestare costante attenzione al mantenimento di tutte le attrezzature, essendo queste di per sé protette.

Non si perdono le peculiarità classiche del balcone, che vanno dall’allestimento di un’area relax, dotabile di poltroncine e tavolini, così come di un ambiente dedicato al giardinaggio. Anzi, si potrà creare persino un orto capace di dare gustosi frutti tutto l’anno.

Chiudere un balcone: cosa c'è da sapere

Come chiudere un balcone?

I sistemi con cui chiudere un balcone sono molteplici, tutti belli e con un impatto sulla struttura elegante, funzionale e raffinato. Vediamoli nel dettaglio uno per uno.

Vetrate

Le vetrate rappresentano la soluzione classica per chiudere un balcone, essendo in grado di coniugare appeal estetico e top della performance.
Sono disponibili in diverse soluzioni, pensate da Gibus rigorosamente nel segno del design: piacevoli alla vista e comode sotto tutti i punti di vista, compreso quello della manutenzione.

Le tipologie più comuni sono le vetrate a tutto vetro, quelle scorrevoli, a pacchetto e a libro. L’effetto è davvero notevole, complice la presenza luminosa come non mai del vetro. Un elemento personalizzabile secondo tante opzioni differenti dal punto di vista decorativo, cromatico e per quanto riguarda gli effetti oscuranti.

Tende

Un sistema tipico delle case, ma anche degli edifici commerciali che hanno in dotazione un balcone. Una soluzione declinabile in mille modi differenti, pratica da utilizzare sia d’estate che d’inverno. Specialmente se si sceglie di approfittare di tende dotate delle moderne tecnologie digitali e di adottare sistemi motorizzati.

Pergole

Un tipo di struttura fissa e che vede aperture laterali, in grado, al contempo, di offrire la protezione ottimale dai raggi del sole e dagli agenti atmosferici.
La pergola è l’ideale per chi desidera ottenere uno spazio di relax semplice dal punto di vista estetico e rustico. Col vantaggio di andare incontro alla messa in campo di pochissimi interventi nel lungo periodo.

Pergole bioclimatiche

La soluzione attualmente più all’avanguardia, dal momento che risulta capace di offrire un comfort in più grazie all’installazione delle lamelle orientabili.
Le pergole bioclimatiche permettono di chiudere il balcone portando un minore impatto sull’ambiente. Il motivo? Il risparmio sia energetico che acustico insito in questo tipo di opzione, ad alto impatto dal punto di vista dell’effetto visivo.