Per chi gestisce un’attività commerciale come un ristorante, un bar o un hotel poter mettere a disposizione della clientela uno spazio outdoor quale un dehors esterno è diventato sempre più importante. 

Si tratta di un ambiente accogliente e in grado di ottimizzare le caratteristiche dell’area esterna, quando realizzato con una progettazione su misura, donando all’attività un appeal raffinato, ricercato ed esclusivo. In questo articolo vediamo come crearlo in maniera funzionale, elegante e originale.

Dehors esterno: le tipologie

Il dehors esterno può essere ottenuto adottando molteplici modalità, in relazione alle esigenze dell’attività e alle caratteristiche dello spazio che va a occupare. Le soluzioni Gibus Atelier sono concepite nel segno del design, coniugando praticità, funzionalità ed estetica, adattandosi a qualsiasi edificio. L’ambiente diventa più arioso, bello e piacevole da vivere non solo d’estate quando fa caldo ma anche durante le mezze stagioni e persino d’inverno.

Le tipologie di dehors esterno attualmente conseguibili sono principalmente due, a seconda che si preferisca installare una pergola o una tenda a bracci. Vediamole più nel dettaglio.

Gibus Atelier Dehors 3

Pergole e pergole bioclimatiche: perfette come dehors

Le pergole a inclinate rappresentano la soluzione classica per realizzare uno spazio esterno di forte impatto. Le dimensioni possono essere grandi come piccole, risultando perfette in una terrazza a fronte di un affaccio che dà direttamente su una piazza o su un lungomare, per fare degli esempi.

Le pergole a 90 gradi risultano altrettanto valide e sono da preferire nel caso di una camera con vista o di una terrazza panoramica: ambienti che riescono a rendere più pratici e rilassanti. La copertura può essere concepita a isola oppure addossata a una parete. La progettazione è, nel caso delle soluzioni Gibus, unicamente predisposta su misura.

Infine, le pergole bioclimatiche, sono l’ideale per rendere il dehors esterno utilizzabile per l’intera durata dell’anno, dal momento che risultano impeccabili a fronte di qualsiasi condizione atmosferica, in occasione delle giornate calde come di quelle fredde e persino quando piove. La struttura in lamelle orientabili assicura il riparo adeguato, creando di volta in volta un microclima adeguato. 

Le pergole e le pergole bioclimatiche Gibus Atelier sono realizzate con materiali certificati e nel segno di una produzione eco-friendly, questo fin dai primi passi mossi dall’azienda e oggi ancora di più. 

È possibile aggiungere delle chiusure laterali, ad esempio delle vetrate scorrevoli, in maniera tale da garantire un ulteriore comfort durante la fredda stagione, senza rinunciare a una vista panoramica.

E se non è possibile installare una pergola?

Non sempre, per varie ragioni, risulta possibile installare una pergola. Come comportarsi in questi casi senza dover rinunciare ad avere un dehors? 

Una valida alternativa è quella di conseguire una copertura utilizzando delle tende a bracci: dei sistemi ombreggianti che hanno come obiettivo quello di schermare dal sole aree come una facciata o una superficie esterna. L’installazione è semplice e l’effetto estetico risulta quanto mai piacevole.

Le tende a bracci possono essere a loro volta cassonate e non cassonate. Le prime comprendono un telo all’interno di un cassonetto in alluminio e garantiscono la protezione ottimale dagli agenti atmosferici; il design risulta pulito e minimale.

Le tende non cassonate, invece, presentano al posto del cassonetto un rullo a vista e sono altrettanto piacevoli alla vista. La preferenza verso un’opzione o l’altra è dettata dal progetto di dehors esterno che si intende portare avanti.

Per entrambe le soluzioni Gibus consente di adottare un sistema motorizzato e integrato con rilevatori in grado di reagire e adattarsi al sole come al vento, il tutto in maniera automatica. Un optional che rende le tende a bracci per dehors esterno ancora più comode da utilizzare.