Oggi vi portiamo alla scoperta delle tendenze più interessanti nel 2022 per quanto riguarda l’esterno casaSoluzioni che vedono la coniugazione di elementi vecchi e nuovi, capaci di rispecchiare le nuove abitudini dell’epoca attuale. Al centro dettagli all’apparenza insignificanti, la cui progettazione permette di fare la differenza a livello complessivo.

Esterno casa: design vuol dire vivibilità

Che si tratti di realizzare un ambiente outdoor da zero oppure di ristrutturare lo spazio esterno già esistente, le soluzioni di design del 2022 hanno tutte un minimo comune denominatore: la vivibilità.

Un aspetto da integrare a un’altra caratteristica primaria degli spazi esterni della casa, ovvero quella che li vuole come luoghi in primis deputati al relax. 

Gli elementi di arredamento outdoor presentano sedute essenziali, dove ogni oggetto ha una sua funzione ben precisa e in grado di offrire un valore aggiunto ulteriore. Non c’è, quindi, qualcosa di superfluo. Lo spazio appare arioso e comodo come non mai.

La vivibilità è una questione centrale ormai da tempo nell’architettura contemporanea, che si trova oggi ad affrontare una sfida importante: quella di cercare nuove forme, dinamiche, interattive e originali. Le proposte attuali lo confermano.

Uno stile “naturale”

Lo stile per eccellenza quando si tratta di arredare l’esterno della casa? Uno stile elegante e minimale con richiami alla natura. Un mood che trova nel 2022 nuova declinazione, grazie a linee essenziali e allo stesso tempo morbide, a cui si aggiungono colori caldi e accoglienti.

A fare la differenza i tessuti, originali e all’insegna dell’artigianalità, per una produzione che li vuole altamente personalizzati. 

Di tendenza anche i materiali per eccellenza dello stile naturale Oltre al legno, trovano spazio il vimini, la pietra, il ferro e persino l’ottone, sia negli accessori sia nelle parti strutturali.

pergola bioclimatica gibus

Soluzioni sempre più eco-friendly

La sostenibilità non è più un optional, all’interno delle soluzioni di arredo pensate per l’esterno della casa.

Si tratta, piuttosto, di un aspetto essenziale, che ha come obiettivo quello di creare soluzioni non solo belle e confortevoli, ma anche ecologiche e buone per l’ambiente.

Il green non è presente solo a livello concettuale, ma si trova anche nelle atmosfere degli ambienti. 

La sensazione è quella di una tranquillità particolare degli spazi, per i quali viene predisposto un mood differente: dinamico e rilassante solo come sa esserlo la natura.

Nuove luci per gli spazi esterni

L’illuminazione è un aspetto a cui siamo abituati a prestare attenzione negli ambienti interni. Nel 2022 diventa centrale come non mai in quelli esterni, dove si trova progettata in maniera soft e al contempo illuminante, nonché, naturalmente, green.

Si confermano di tendenza le luci a LED, complice la notevole versatilità che risultano in grado di garantire a fronte di un impatto sull’ambiente decisamente basso.

Esterno casa 

Nota finale

Le nuove tendenze per l’esterno della casa raccontano che è in atto un cambiamento importante, nell’architettura d’esterni. 

C’è un altro trend che lo dimostra e interessa una progettazione, da parte delle aziende, che vede elementi che hanno al centro l’IoT, un aspetto destinato a svilupparsi ulteriormente.

Il settore è in salute e promette nuovi interessanti sviluppi per il futuro, all’insegna del binomio classico del design: innovazione e tradizione.