La pergola da esterno permette di valorizzare la parte outdoor della casa, in particolare in presenza di un giardino. Quest’ultimo è una vera e propria risorsa, da amare e da vivere nella quotidianità. Un luogo di luce e di pace, in cui trovare rifugio e ristoro.

Tutti elementi che un pergolato consente di ottimizzare, a patto di scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze, da utilizzare nella bella stagione e persino nel periodo freddo dell’anno.

La pergola da esterno è disponibile secondo diverse versioni, compresa quella bioclimatica, all’avanguardia e in grado di aggiungere una vivibilità ottimale agli spazi aperti che si hanno a disposizione. Ma entriamo più nel dettaglio!

Pergola da esterno: tipologie e perché installarla

La pergola da esterno rappresenta il complemento d’arredo perfetto per sfruttare le potenzialità dell’area outdoor della casa. I motivi per cui si rivela una soluzione valida sono molteplici e possono essere riassunti nel fatto che permette di realizzare una zona confortevole al riparo degli agenti atmosferici, senza privarsi dei benefici di un ambiente en plain air.

Pertanto, è necessario distinguere, quando si parla di pergole da esterno, tra due tipologie, ognuna con benefici differenti in virtù delle specifiche peculiarità:

  • Pergole con tetto impacchettabile. Presentano una copertura in tetto impacchettabile realizzata attraverso l’impiego di un tessuto impermeabile. Sono utilizzate soprattutto per proteggere dal sole e dagli agenti atmosferici. 
  • Pergole bioclimatiche. Si caratterizzano per l’uso di lamelle frangisole in alluminio, ovvero in grado di orientarsi in virtù della direzione che intraprende la luce del sole.  Consentono di creare uno spazio aggiuntivo con una sorta di microclima interno e una condizione di temperatura differente a seconda della stagione, persino della singola giornata. Questo grazie alla possibilità di predisporre delle vetrate scorrevoli.

In entrambi i casi la resa estetica è d’effetto, quello che cambia è, come abbiamo avuto modo di vedere, la destinazione d’uso. Lo spazio aperto diventa, con l’adozione delle pergole da esterno, un luogo da condividere con le persone del cuore e in cui vivere delle piacevoli ore di relax, anche in solitudine, consumare i pasti oppure semplicemente leggere un libro. Immersi nella natura e nel suo silenzio.

Pergola da esterno Gibus

Le funzioni della pergola da esterno e dove posizionarla

La pergola da esterno può essere installata in diversi punti della casa. Qualcosa da valutare a seconda del risultato che si vuole ottenere, estetico e funzionale. Ad esempio, se si ha una piscina, si rivela interessante inserirla nelle vicinanze, in maniera tale da garantire una zona protetta e accessibile, più confortevole, così da vivere maggiormente la stessa piscina.

Un’altra idea è quella di porre la pergola al centro del giardino, proteggendo lo spazio dagli agenti atmosferici e dal sole, creando un luogo riparato di cui poter disporre nella parte più bella della casa: quella da cui si gode la visuale migliore.

Infine, un’opzione particolarmente apprezzata è quella di accostare la pergola da esterno a ridosso di una parete, preferibilmente dotandola di porta o porta finestra. Si ha così modo di avere a disposizione uno spazio ibrido tra indoor e outdoor. Con i vantaggi di entrambi le soluzioni.