La pergola fotovoltaica rappresenta uno dei prodotti di eccellenza Gibus Atelier, a fronte dell’impiego di una tecnologia ecosostenibile e tra le più all’avanguardia in assoluto.

Si tratta di un prodotto capace di ottimizzare le funzioni di comfort e riparo tipiche delle pergole bioclimatiche attraverso l’interazione con la luce solare, la quale diventa la principale fonte di produzione energetica.

Le pergole fotovoltaiche si contraddistinguono per l’applicazione di pannelli solari a contatto diretto con le lame. Un design che non perde in raffinatezza rispetto ai modelli classici e che guadagna in efficientamento energetico attraverso l’impiego di una fonte rinnovabile considerata tra le più affidabili in assoluto.

Pergola fotovoltaica: come funziona

Il funzionamento della pergola fotovoltaica si basa su una progettazione innovativa che vede l’utilizzo di un inverter. Si tratta di un dispositivo che permette di convertire l’energia che viene prodotta attraverso i pannelli a corrente alternata e poi immessa all’interno della rete elettrica. L’inverter si trova disponibile in molteplici versioni e la sua scelta è determinante: è consigliabile confrontarsi con un elettricista qualificato, capace di coadiuvare il cliente nelle valutazioni del caso.

L’energia prodotta dall’inverter può essere adoperata sia per la pergola (attivazione delle lame, accensione delle luci a LED e degli altri accessori), sia per contribuire all’impianto elettrico dell’abitazione, ad esempio per quanto riguarda l’uso degli elettrodomestici.

Pertanto, l’energia prodotta da una pergola fotovoltaica presenta valori differenti a seconda delle dimensioni della struttura e delle condizioni climatiche tipiche delle stagioni: la variabile principale è rappresentata infatti dal livello di luce solare presente nell’ambiente. 

In linea di massima, può raggiungere il livello di 2,7 kW e risulta comunque in grado di coprire il fabbisogno energetico della struttura, anche nei mesi estivi in cui si rivela spesso necessario adoperare un condizionatore per diverse ore al giorno.

Come avviene l’installazione

La pergola fotovoltaica andrebbe inserita nella parte della casa che risulta maggiormente esposta al sole, questo per ottenere la massima quantità di luce solare da trasformare in energia green.

Fondamentale sotto questo punto di vista l’orientamento dei pannelli fotovoltaici. L’ideale è predisporli cosicché la luce possa raggiungere la superficie di ogni pannello in maniera ortogonale, senza ombreggiamenti. 

I modelli di pergola fotovoltaica Gibus Atelier prevedono la possibilità di spostare i pannelli tramite un telecomando o app, orientandoli da remoto: un aspetto che dipende molto anche dalla posizione in cui si trova la pergola stessa.

lamelle orientandoli da remoto

I modelli principali di pergola fotovoltaica

Il design delle pergole fotovoltaiche Gibus Atelier si basa sull’utilizzo di alluminio e vetro, materiali pregiati ed ecosostenibili, in grado di assicurare l’adeguata protezione dagli agenti atmosferici.

Le dimensioni, i colori e le finiture risultano modulabili in base alle esigenze del cliente, a fronte di molteplici personalizzazioni e di una progettazione tailor made. 

In ogni caso, prima di effettuare l’acquisto, occorre che vi siano le condizioni per quanto riguarda l’installazione di questo particolare modello di pergola, attivandosi preliminarmente per avere la certezza di ottenere le autorizzazioni necessarie.

In questo modo, ovvero attraverso la combinazione di qualità tecniche e permessi, è possibile scegliere il modello di volta in volta più adatto di pergola fotovoltaica. Un’idea di arredo sostenibile, bella, green e al passo con i tempi.
Il tema della sostenibilità interessa sempre di più i diversi progetti, dell’edilizia e delle aziende in generale. Lo conferma lo sviluppo di una struttura quale la pergola fotovoltaica, al centro delle ultime innovazioni del settore. Si tratta di una soluzione capace di ottimizzare i benefici delle fonti rinnovabili, le quali si caratterizzano per la capacità di fornire l’energia di cui si ha bisogno senza per questo compromettere il futuro dell’ambiente.

Ma cos’è la pergola fotovoltaica e soprattutto perché risulta così interessante? Ne parliamo in questo approfondimento in cui vi portiamo alla scoperta di un’idea di arredo outdoor di ultima generazione e dei suoi benefici.

Pergola fotovoltaica: soluzione smart

La pergola fotovoltaica è un tipo di soluzione smart, ovvero intelligente, in grado di produrre energia elettrica sostenibile. Questo perché presenta all’interno della copertura lo spazio sufficiente a garantire l’installazione degli impianti fotovoltaici, sia che si trovi inserita in un giardino che in un terrazzo.

Assicura da un lato prestazioni energetiche di alto livello e dall’altro strutture piacevoli come non mai da vedere, utilizzabili 365 giorni l’anno per molteplici scopi. 

La pergola fotovoltaica si inserisce prevalentemente all’interno della tipologia bioclimatica, la quale ha come caratteristica principale quella di lamelle orientabili che permettono una protezione dai diversi agenti atmosferici, in particolare dai raggi solari.

È, quindi, una struttura di assoluto livello e progettata, come da consuetudine per quanto riguarda i prodotti Gibus Atelier, nel segno del design. Vediamo quali sono i benefici che consente di ottenere.

I benefici della pergola fotovoltaica

I benefici che riesce ad assicurare la pergola fotovoltaica sono a tutto tondo e vanno ricercati all’interno della stessa progettazione della struttura. Nel dettaglio, quelli principali sono:

  • Assicura elevate prestazioni energetiche, conseguite nel rispetto dell’ambiente e a fronte di costi contenuti.
  • Permette di risparmiare sulle bollette, ottimizzando i consumi degli elettrodomestici e degli altri device elettronici.
  • È comoda da vivere in tutte le stagioni, in inverno come in estate.
  • Assicura uno spazio aggiuntivo di tipo outdoor, all’insegna della privacy e declinabile secondo la massima personalizzazione.
  • Presenta una gradevolezza estetica notevole.

La pergola fotovoltaica è l’ideale per arredare in maniera originale e sostenibile gli ambienti esterni, sia delle strutture private sia di quelle commerciali. 

Rientra generalmente tra le opere dell’edilizia libera, salvo differenti prescrizioni comunali (che è meglio verificare). Significa che l’iter procedurale per la sua installazione è nella maggior parte dei casi piuttosto semplice.

Infine, la pergola fotovoltaica è tra le strutture che fanno parte degli incentivi messi in campo dallo stato per l’edilizia, in particolare il Superbonus 110% e la Detrazione al 50%.

La pergola fotovoltaica Energy di Gibus Atelier

Gibus Atelier ha realizzato, nell’ambito delle pergole fotovoltaiche, una struttura altamente all’avanguardia: sostenibile, bella e confortevole.  Il suo nome è Energy Pergola e vede tutte le caratteristiche tipiche di una pergola bioclimatica, a cui unisce la possibilità di utilizzare la luce del sole come fonte primaria di energia tramite l’adozione di pannelli fotovoltaici.

pergola fotovoltaica Energy di Gibus Atelier

Un’idea di arredo outdoor funzionale a vivere momenti intensi di benessere con la natura e allo stesso tempo capace di assicurare un basso impatto ambientale

La presenza delle lamelle orientabili risulta funzionale sia a garantire un maggiore comfort a livello abitativo, sia per quanto riguarda il miglior orientamento dei pannelli fotovoltaici rispetto alla luce solare. 

La produzione energetica di Energy Pergola si rivela in grado di assicurare il livello totale o parziale di energia necessario nella vita di tutti i giorni. La struttura si presta a essere integrata con le diverse tipologie di impianto elettrico.

Per quanto riguarda l’illuminazione presenta in dotazione un sistema a LED, anch’esso all’insegna del risparmio energetico e allo stesso tempo della massima personalizzazione a livello estetico.

Pergola Energy di Gibus Atelier risulta quindi una delle soluzioni maggiormente innovative tra quelle disponibili rispetto alla pergola fotovoltaica. Capace di offrire un benessere unico sia per chi la utilizza sia per l’ambiente.