Gibus è da sempre un’azienda al passo con i tempi, rinomata per la qualità delle sue proposte in tutto il mondo. La pergola motorizzata è uno dei prodotti maggiormente di eccellenza e consente di assicurarsi tutta la protezione necessaria negli spazi esterni a fronte di impostazioni rapidissime nelle fasi di apertura/chiusura, grazie alla presenza di un radiocomando.

Il sistema di motorizzazione viene inserito da Gibus non solo nelle diverse tipologie di pergole ma anche all’interno degli altri prodotti, ovvero pergole bioclimatiche, tende, schermature e vetrate

Sono realizzate tramite l’interazione costante dei reparti Ricerca & Sviluppo, Progettazione e Design, funzionali alla creazione di idee in grado di migliorare la qualità della vita outdoor. Spazi perfetti da vivere tutto l’anno e che presentano un valore aggiunto degno di nota per i momenti all’aria aperta. All’insegna del relax, della condivisione e del piacere.

Pergola motorizzata

Una pergola motorizzata è una struttura all’aperto dotata di un sistema di copertura regolabile, solitamente realizzata con un telaio di supporto e una copertura apribile. La caratteristica distintiva di una pergola motorizzata è l’uso di motori elettrici che consentono di aprire e chiudere la copertura in modo automatico, offrendo così un maggiore controllo sulla quantità di luce solare e la ventilazione nella zona sottostante.

Queste pergole sono progettate per offrire comfort e flessibilità agli spazi all’aperto, consentendo alle persone di godere del loro giardino, patio o terrazza in diverse condizioni meteorologiche. Possono essere dotate di sensori meteorologici per chiudersi automaticamente in caso di pioggia o vento forte, garantendo così una maggiore durata nel tempo.

Le pergole motorizzate sono ampiamente utilizzate in spazi commerciali come ristoranti, bar e hotel, così come nelle residenze private, per creare spazi all’aperto versatili e confortevoli che possono essere adattati alle esigenze degli utenti.

Le soluzioni motorizzate Gibus Atelier

La pergola motorizzata è solo un esempio di come i sistemi innovativi di motorizzazione riescano a trovare applicazione nelle soluzioni Gibus Atelier. 

Nelle pergole tale tecnologia può essere inserita sia nei modelli inclinati, in grado di assecondare l’armonia delle linee degli edifici, sia in quelli a 90°, adatti in particolare per chi è alla ricerca costante di orizzonti sempre nuovi.

Anche le pergole bioclimatiche Gibus sono motorizzate. Si tratta di strutture che si caratterizzano per la presenza di lame orientabili, personalizzabili a seconda delle esigenze della persona, in grado di assicurare una fruizione degli ambienti esterni persino nei periodi più freddi dell’anno come quelli della stagione autunno-inverno.

Sono motorizzate, inoltre, le tende e le schermature, predisposte in molteplici modelli interessanti per garantire una protezione dai raggi solari e un isolamento aggiuntivo all’interno delle strutture in cui sono installate. 

L’applicazione di sistemi integrati a quelli manuali rende il loro uso più confortevole e semplice nella quotidianità. Un discorso comune a alle vetrate motorizzate Gibus Atelier: belle, versatili, resistenti e pratiche come non mai da vivere ogni giorno. 

Concentriamoci adesso sulla pergola motorizzata e sul valore aggiunto che permette di ottenere.

Il valore aggiunto della pergola motorizzata Gibus

La pergola motorizzata nelle soluzioni Gibus si caratterizza per il motore di alta qualitàIl sistema è veloce e presenta una protezione di tipo termico, capace di offrire una copertura rapida, scorrevole e sicura. Se si verifica una situazione di corto circuito o di surriscaldamento è predisposto il blocco automatico del motore.

Per il funzionamento Gibus fornisce un radiocomando nonché un collegamento tramite interruttore. Il sistema risulta inoltre integrato con le installazioni IoT di ultima generazione Gibus, in grado di portare un comfort ulteriore che si rivela particolarmente interessante.

Il valore aggiunto della pergola motorizzata Gibus Atelier risiede pertanto nella sua stessa progettazione, adattabile a spazi di tutte le metrature: grandi e piccole.  Permette di aumentare il valore dell’immobile, complice la realizzazione di chiusure laterali che possono essere costituite da teli filtranti e vetrate scorrevoli, a cui è possibile aggiungere schermature e tende. 

Versatilità, armonia, comfort e design: questi i tratti che contraddistinguono la pergola motorizzata Gibus. Una soluzione innovativa, pensata per una migliore qualità della vita.

Pergola motorizzata: il modello di design per eccellenza

La pergola motorizzata rappresenta il modello di design per eccellenza, quello che potremmo definire il top di gamma. La sua introduzione ha segnato un’evoluzione importante nel settore, complice un’esperienza che è in grado di regalare un lusso e un comfort impareggiabili.

La gestione automatizzata si presta a molteplici applicazioni, a fronte dell’inserimento di un’ampia gamma di accessori di ultima generazione che consentono la regolazione della struttura pienamente autonoma e godibile. 

In questo modo l’utilizzo della pergola diventa semplice e comodo quando si è in casa come nel momento in cui non lo si è, grazie al fatto di potersi avvalere dell’app come del telecomando. L’installazione della parte motorizzata è stata predisposta da Gibus per tutti i modelli: pergole bioclimatiche, inclinate e a 90°

L’inserimento del motore viene fatto ogni volta tenendo conto delle caratteristiche specifiche della singola opzione, in maniera tale da garantire il perfetto connubio tra funzionalità, estetica e sostenibilità.

Ad esempio, nelle soluzioni Zenit, Sway e Azimut è stato impostato un motore dalla potenza di 24 W, silenzioso e contraddistinto da un consumo energetico ai minimi termini. L’efficienza? Superiore a quella delle versioni standard.

Pergola Motorizzata Zenit

Pergola Motorizzata Modello Zenit

Nelle pergole bioclimatiche Varia e Twist è stata invece valorizzata la maggiore sostenibilità della struttura: è contemplata infatti l’installazione di pannelli fotovoltaici

Questi assicurano una produzione maggiormente sostenibile di energia rinnovabile che va a supportare la motorizzazione. La pergola motorizzata riesce così a lavorare in totale autonomia e senza andare a reperire l’energia necessaria esternamente. 

Quali parti della pergola interessa la motorizzazione?

Quali sono le parti interessate a livello funzionale nella pergola motorizzata? Parliamo di una scelta dal comfort estremo, capace di assicurare una protezione completa prima di tutto per la parte basilare del meccanismo: quella delle lamelle.

Non solo. L’automatismo riguarda le chiusure laterali: nel caso di Gibus ciò interessa in special modo le tende a caduta Click Zip, un accessorio che arriva a completare la protezione offerta dalla luce e dagli elementi esterni. 

La pergola diventa un luogo piacevole, fresco e accogliente, a tutte le ore del giorno e dell’anno, vivibile sempre e a 360°.

Un’installazione su misura

Gibus Atelier permette di effettuare un’installazione su misura della pergola motorizzata. Il primo step prevede un sopralluogo in loco: viene realizzato da un tecnico qualificato e in grado di fare le valutazioni del caso in termini di spazio a disposizione, materiali e design.

In questo modo, la persona viene consigliata e indirizzata verso il modello di pergola più adatto, a livello di comfort come di estetica.

Una volta definita la base, ovvero le caratteristiche generali della struttura, si passa a prendere le misure esatte, da applicare poi al modello, agli accessori e ai vari optional aggiuntivi. 

Si ottiene così un ordine di tipo tailor made, 100% a misura del committente. La pergola viene poi montata con il motore già predisposto: si troverà all’interno di un profilo dalla forma elegante. 

Una scelta, quest’ultima, fatta per ottimizzare l’estetica e garantire una funzionalità anch’essa di alto livello. La pergola motorizzata riesce a sprigionare davvero le sue potenzialità.