La pergola è una struttura in uso fin dall’antichità. Rappresenta un elemento di giunzione tra vegetazione e architettura e si trova realizzata in molteplici tipologie, motivo per cui orientarsi nella scelta può rivelarsi tutt’altro che semplice. Una delle soluzioni più apprezzate è quella che vede al centro le cosiddette pergole autoportanti. In questo approfondimento illustriamo meglio che cosa sono e quali sono i vantaggi.

Pergole autoportanti: di cosa si tratta

La pergola autoportante è una struttura che si caratterizza per essere dotata di quattro sostegni, esattamente come un gazebo da giardino. 

È, quindi, indipendente, dal momento che non richiede di venire appoggiata a una parete per l’installazione né di alcun intervento sulla muratura. Anche la manutenzione è minima.

La pergole autoportanti rappresentano una valida soluzione per valorizzare lo spazio outdoor, soprattutto in contesti quali ristoranti, bar, terrazze, balconi, giardini di dimensioni più ampie e bordo piscina. 

Si rivela, pertanto, adattabile ad ambienti che vedono tra loro anche caratteristiche molto differenti, creando sempre un’atmosfera intima e discreta, dall’alto impatto estetico. 

Pergole autoportanti

Quando preferire le pergole autoportanti

Le pergole autoportanti rappresentano un’opzione preferenziale di arredo, ad esempio rispetto alle pergole addossate,  quando si ha uno spazio outdoor piuttosto ampio e lo si vuole rendere particolarmente ricercato. 

Appaiono meno adatte, invece, per quegli ambienti che vedono dimensioni piuttosto ridotte, dal momento che presentano un ingombro di per sé maggiore.

Possono essere realizzate secondo moduli che comprendono più pergole, adattandosi a uno spazio esterno posto nelle vicinanze di una piscina o di un salotto esterno. 

Una delle peculiarità che rendono particolarmente interessanti le pergole autoportanti è che permettono di allestire lo spazio esterno in maniera altamente personalizzata, lasciando spazio alla creatività e alla fantasia. Essendo collocate in maniera autonoma nel contesto esterno, sono predisposte a uno stile differente da quello predisposto negli altri ambienti della casa, dal momento che non vanno a impattare necessariamente a livello estetico.

Le pergole autoportanti consentono di allestire un’area outdoor non solo bella e originale, ma anche all’insegna del comfort più totale, da ottimizzare attraverso la realizzazione di elementi di arredo non solo belli ma anche effettivamente funzionali.

Quali sono i vantaggi

I motivi per cui le pergole autoportanti si rivelano una soluzione di arredo interessante sono diversi, a cominciare dal fatto che possono essere declinate in mille modi diversi, tutti all’insegna di un design originale. Si tratta di strutture affidabili, resistenti, fortemente resistenti alle intemperie e all’azione del tempo: non sono soggette, di conseguenza, alla formazione di umidità, condensa e muffa.

E per quanto riguarda l’impatto a livello ambientale? Le pergole autoportanti sono realizzate, nelle soluzioni più all’avanguardia come quelle Gibus Atelier, secondo modelli che permettono di garantire un importante risparmio energetico.

Il risultato è quello di un ambiente outdoor autonomo dal punto di vista del microclima interno, sia d’estate sia d’inverno. Un’area di relax da utilizzare come si preferisce, senza bisogno di raffrescarla durante la calda stagione né di riscaldarla in quella più fredda dell’anno.

Pergola autoportante: le differenze con quella addossata

Abbiamo visto i tratti distintivi e i vantaggi della pergole autoportanti. Per comprendere meglio il loro valore aggiunto una buona idea è quella di fare un confronto con un altro modello che presenta elementi di affinità: la pergola addossata, anch’essa proposta da Gibus.

Se il tratto peculiare delle pergole autoportanti risiede nel fatto di avere come fulcro strutturale una parete di appoggio – non a caso sono altresì denominate freestanding o a isola – i modelli addossati hanno un piano di appoggio che fa leva su dei piantoni.

Le differenze sono perciò in primo luogo di tipo strutturale e, conseguentemente, di estetica: nel caso delle soluzioni addossate vi è una spiccata solidità, in quelle autoportanti l’impatto appare più minimale, essenziale e con un mood tutto contemporaneo.

Inoltre, in quanto addossato, il pergolato diventa una sorta di proseguimento ideale dell’edificio: un suo braccio naturale.

Entrambe le tipologie sono valide, su questo non ci sono dubbi, ma qual è quella top di gamma? Dipende, come sempre, dal singolo contesto abitativo. 

Il nostro consiglio è quello di richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico qualificato, in grado di fare le opportune valutazioni preliminari e consigliare al meglio.

I professionisti Gibus sono tra i più preparati del settore, complici i costanti aggiornamenti effettuati dall’azienda sulla base delle innovazioni di volta in volta adottate. 

Saranno in grado di aiutare a individuare le personalizzazioni di volta in volta più indicate – ce ne sono molteplici – così da creare un insieme quanto mai piacevole da vivere, armonico e soprattutto con un livello di comfort eccellente. 

Sia le opzioni di pergola autoportante che quelle di pergola addossata si rivelano perfette tanto per gli ambienti privati che per quelli di stampo più prettamente commerciale come un hotel, un ristorante, uno showroom e molto altro ancora.

Il valore aggiunto, in ambo i casi, risiede nel fatto che è possibile conseguire una progettazione e un’installazione su misura, a fronte dell’adattamento di soluzioni standard di altissima qualità.

Pergola autoportante: il valore aggiunto delle soluzioni Gibus

La pergola autoportante, non diversamente da quella addossata, rientra all’interno di una macrocategoria tra le più innovative e interessanti del settore outdoor: quella delle pergole bioclimatiche.

Soluzioni pensate da Gibus Atelier nell’intento di creare un dialogo silenzioso con la natura, in maniera tale da offrire uno spiccato benessere e in grado di adattarsi ai cambiamenti delle stagioni, delle condizioni atmosferiche e di tutto ciò che ruota intorno alla casa nel suo complesso.

Vengono valutate le sfumature più impercettibili, nell’intento di adottare misure all’insegna della performance, di un’estetica piacevole e di un dispendio energetico ridotto ai minimi termini.

Il segreto della pergola autoportante Gibus, non diversamente da quanto accade per gli altri modelli bioclimatici, risiede nel fatto di risultare perfettamente e altamente personalizzabile a seconda delle esigenze di chi la vive. 

A tal proposito, la dotazione di lamelle orientabili è qualcosa capace di fare la differenza: sono state rese impacchettabili così da garantire un comfort superiore.

Inoltre, tutti i modelli sono dotati di pannelli fotovoltaici: una tecnologia sostenibile e basata sull’impiego di una fonte energetica rinnovabile, la luce del sole, la quale diventa il punto di partenza per una produzione energetica di alto livello.

I modelli di pergola autoportante Gibus Atelier

I modelli di pergola autoportante realizzati da Gibus Atelier sono diversi e partono tutti da un approccio di design, che va quindi a coniugare innovazione, sostenibilità, estetica e comfort. 

Ad esempio, le pergole autoportanti delle linee Velvet e Velvet Plus si caratterizzano per la presenza di lame impacchettabili e orientabili, a fronte di schermature verticali che risultano integrate nella struttura e contemplano la possibilità di aggiungere delle vetrate impacchettabili.

Pergola motorizzata Gibus Atelier Fano

Accanto a un aspetto esteriore accattivante e gradevole come non mai alla vista, troviamo un brevetto di ultima generazione quale quello Velvet Motion. Permette alle lame di ruotare secondo un range compreso tra 0° e 85°, consentendo di ottenere un microclima perfetto e di librare lo sguardo in direzione del cielo.

Non meno d’impatto la pergola autoportante Varia, dotata di lame in alluminio che permettono alla copertura di orientarsi al meglio. Ciò avviene in virtù della dotazione di un sistema motorizzato, a fronte di una rotazione dalla posizione orizzontale che funge da chiusura fino a quella di apertura in vista di un angolo tra 0° e 120°.

Una tipologia che vede la presenza di chiusure integrate e che riesce a fondersi perfettamente con l’ambiente circostante, in perfetta armonia e con un impatto scenico sorprendente.

Pergola autoportante modello Varia

L’ultima pergola autoportante su cui portiamo la vostra attenzione, ma ce ne sono diverse altre ancora nel catalogo Gibus, si chiama Movie. Il suo tratto distintivo è di essere smart, ovvero dotata di una tecnologia di ultima generazione che contempla una gestione da remoto, tramite una semplice app.

La sua eleganza raffinata e delicata, rappresenta il perfetto mix tra volumi slanciati e un design all’insegna della purezza. Essendo di piccole dimensioni, Movie si adatta facilmente a qualsiasi contesto, rendendo incantevoli gli spazi, all’insegna del benessere e di un comfort di eccezione.

Pergola autoportante Gibus Atelier

Conclusioni

Le pergole autoportanti sono uno degli elementi di arredo ideali, per lo spazio esterno, quando si ha a disposizione una metratura piuttosto significativa.  Permettono di ottenere un ambiente aggiuntivo outdoor a misura della persona, sia presso le abitazioni private sia in quelle commerciali. Arredando ogni volta in maniera unica e originale.