Vivile tutto l’anno

Pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica Gibus è l’emblema della pergola moderna: personalizzabile nel dettaglio, questa tipologia di pergole vengono progettate e realizzate per coesistere in armonia con l’ambiente circostante, adattandosi al contempo ad ogni tipologia di cambiamento atmosferico, per una performance sempre ideale. 

Pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche, dotate di lamelle frangisole orientabili, sono il frutto della rivoluzione tech: minimali, di design, possono coprire ogni luogo con eleganza creando raffinati effetti anche alla vista. 

La presenza delle caratteristiche lame orientabili la rende ideale per ogni tipo di clima: in questo modo la pergola potrà restare leggermente aperta quando c’è il sole, senza però dover subire la potenza della luce diretta, oppure chiudersi completamente ed ermeticamente in caso di pioggia. Un rapporto di rispetto con la natura che trova espressione anche in un basso dispendio energetico. 

La tecnologia, con i meccanismi automatizzati, e il design moderno di un prodotto leggero alla vista e solido nella struttura, si fondono in un connubio unico. Chiusure laterali zip oppure vetrate: la pergola bioclimatica Gibus è stata progettata per essere adatta ad ogni stagione, catturando e sfruttando il massimo della luce solare e del panorama d’inverno e beneficiando della piacevole ombra nei mesi più caldi, per vivere l’esterno in qualsiasi periodo dell’anno. 

Le pergole bioclimatiche Gibus racchiudono l’essenza della tecnologia moderna, con un design progettato secondo i sistemi più innovativi e capace di donare agli ambienti una luce tutta particolare.

La pergola bioclimatica nasce proprio per questo: arredare in maniera armonica lo spazio circostante adattandosi ai diversi agenti atmosferici, garantendo una performance sempre ottimale. Riesce, infatti, a proteggere dal sole, dal vento e dalla pioggia, mantenendosi perfetta sia da un punto di vista estetico che funzionale. L’innovativa tecnologia Gibus consente di poter disporre della pergola bioclimatica in tutte le stagioni e 365 giorni l’anno. Una soluzione che permette di rendere i diversi contesti ancora più abitabili e speciali.

Il funzionamento della pergola bioclimatica

Le pergole bioclimatiche sono sistemi di copertura che, diversamente dagli altri pergolati, sono dotati di lamelle frangisole orientabili, uno dei più recenti sviluppi della rivoluzione tech. Il design minimale, rende possibile coprire con una raffinatezza particolare i diversi ambienti, grazie agli effetti alla vista capaci di non stancare mai.

La pergola bioclimatica può essere a buon diritto considerata una tecnologia intelligente, dal momento che consente l’entrata dei raggi solari favorendo, allo stesso tempo, il naturale riciclo dell’aria.

Una tenda da sole in grado di fare da pergolato e veneranda in un’unica soluzione. Il sistema di lamelle orientabili permette di:

    • Chiudere nelle parti laterali con vetrate attraverso un sistema automatico.
    • Riparare dalla pioggia con semplicità. Il sistema di drenaggio porta l’acqua piovana a defluire in maniera appropriata.
    • Garantisce agli ambienti la migliore aerazione, con una qualità dell’aria che si rivela sempre ottimale.
    • Protezione dai raggi solari, soprattutto nel periodo estivo, durante il quale permette di poter usufruire del giardino o del terrazzo senza rinunciare alla frescura. I raggi solari non arrivano mai in maniera diretta.

La pergola bioclimatica rappresenta un elemento di arredo sempre più diffuso e apprezzato, grazie alla sua capacità di adattarsi alle diverse strutture dell’edilizia. I sistemi automatizzati la rendono semplice da usare. I modelli Gibus sono realizzati con tutta la perizia che caratterizza da sempre la storia del design Made in Italy, dove qualità, appeal estetico ed efficienza vanno di pari passo.

I vantaggi delle pergole bioclimatiche

I modelli di pergola bioclimatica realizzati da Gibus rispondono a diverse esigenze. I benefici che consentono di ottenere sono molteplici, nel dettaglio:

    • Minore impatto sull’ambiente. Questo grazie al fatto che vedono un risparmio energetico notevole. Essendo la struttura abitativa efficacemente protetta, è possibile risparmiare in bolletta sulle spese legate alla climatizzazione. 
    • Versatilità. Massima adattabilità alle diverse tipologie abitative, dalle strutture inserite in un contesto condominiale a quelle legate all’hotellerie e alle diverse attività commerciali.
    • Possibilità di godere dello spazio esterno 365 giorni l’anno, ma anche di non trovarsi in difficoltà nel caso di un cambiamento repentino di temperatura.
    • Facilità di installazione. Non sono necessari permessi né autorizzazioni. Inoltre, nel caso ad esempio di un cambio casa, la pergola bioclimatica si rivela una soluzione semplice da rimuovere.
    • Manutenzione minima. Le pergole bioclimatiche sono affidabili e resistenti, capaci di durare nel tempo.

Le pergole bioclimatiche Gibus sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di innovazioni per arredare con stile lo spazio esterno. La performance si rivela ottimale.

Il materiale perfetto per la pergola bioclimatica? L’alluminio!

La progettazione della pergola bioclimatica parte dall’attenzione alla scelta dei materiali. Riguarda in particolare la parte strutturale, conseguita in gran parte in alluminio. Quest’ultimo è rinomato per le proprietà eccellenti in termini di leggerezza, facilità dal punto di vista della lavorazione, resistenza. Qualità che lo rendono tanto gradevole a livello estetico quanto versatile.

L’alluminio nelle pergole bioclimatiche porta quel qualcosa in più e che gli sviluppi odierni riescono sapientemente a valorizzare. Inoltre, è diffuso in natura e le operazioni relative al riciclo e allo smaltimento risultano piuttosto semplici: ragion per cui è considerato eco-friendly.

Dove viene utilizzato? Innanzitutto nella creazione del meccanismo base della pergola bioclimatica, ovvero le lame orientabili e impacchettabili. Il loro movimento assicura la migliore aerazione e visione possibile, in virtù dell’azione del sole e degli altri agenti atmosferici.

Le lame, quando sono chiuse riparano dalla pioggia, consentendo al contempo all’acqua di defluire attraverso dei pluviali posti a integrazione. Sono pertanto un sistema in grado di adattarsi alle esigenze degli abitanti della casa, grazie a un comfort eccellente.

Il valore aggiunto delle pergole bioclimatiche fotovoltaiche

L’alluminio è adoperato anche per la produzione dei pannelli fotovoltaici, uno dei plus che mettono a disposizione le soluzioni Gibus: si può parlare a tal proposito di pergola bioclimatica fotovoltaica.

Si tratta, nello specifico, di una delle tipologie più innovative e il suo nome è Energy Pergola: un modello che offre la possibilità di fruire di uno spazio ricco di emozioni e suggestioni, modulabile in relazione alle condizioni atmosferiche e capace di svilupparsi in un concentrato tecnologico sostenibile.

I pannelli fotovoltaici si integrano a livello strutturale e garantiscono una produzione di energia elettrica di tipo rinnovabile, conseguita tramite la luce del sole, da utilizzare per gli optional elettronici. 

Contribuiscono ad abbassare i costi in bolletta rispettando l’ambiente, un tema quanto mai attuale e di grande interesse in ambito edile e non solo. Per un benessere percepibile da ogni angolazione, percependo sempre un contatto con la natura.

Il sistema di chiusura nella pergola bioclimatica

La selezione dei materiali è qualcosa di cruciale anche nella valutazione di un altro aspetto: l’impostazione dei sistemi a chiusura delle pergole bioclimatiche. Le opzioni tra cui scegliere sono due e l’una non esclude l’altra. Vediamole insieme:

    • Schermature. Possono essere impostate in maniera differente a seconda della funzione che vanno ad assolvere: oscurante o ombreggiante. In quest’ultimo caso ci si avvale di un telo trasparente. Una cura particolare viene dedicata alla definizione del tessuto, che deve essere capace di creare atmosfera e allo stesso tempo interfacciarsi perfettamente con gli altri agenti atmosferici.
    • Vetrate. Una soluzione che vede al centro tutta la trasparenza del vetro, a fronte di una copertura ulteriore e che garantisce la vivibilità della struttura per l’intero arco dell’anno, persino durante i mesi più freddi.

Il vetro si sposa alla perfezione con l’alluminio, con cui condivide un’estetica nel segno della semplicità, a fronte di uno stile minimale e che rimane sempre impeccabile. È un materiale ecologico la cui lavorazione necessita di un know how di alto livello, in maniera tale da svilupparne tutto il potenziale in relazione alla tipologia di pergola bioclimatica.

Pergole bioclimatiche e illuminazione

L’illuminazione è uno degli aspetti di maggior importanza nelle soluzioni di design, indoor ma anche outdoor.  Nel caso degli ambienti come la pergola bioclimatica, assicura la fruizione degli spazi durante le ore buie della giornata: un valore aggiunto di non poco conto se si pensa a periodi come l’inverno e l’autunno.

Le luci a LED rappresentano una formula illuminotecnica eccellente. Consentono di portare una luce impeccabile e nei punti in cui esattamente serve, modulandone la tonalità e garantendo la perfetta sostenibilità del meccanismo: si arriva infatti a risparmiare fino al 30% sui costi in bolletta.

Possono essere installate nella versione strip, spot o di faretti, nelle parti interne, in quelle perimetrali e persino tra le lamelle: questo grazie al perfetto isolamento dall’acqua e dagli altri agenti atmosferici, rispetto ai quali sono estremamente sicure.

Notevole anche la gamma di colori. Oltre alle classiche tonalità vicine alla colorazione naturale, nel catalogo Gibus si può scegliere all’interno di un’ampia gamma di nuance colorate, per una mise en scène suggestiva come non mai.

Pergola bioclimatica: le soluzioni motorizzate

Una delle ultime frontiere per quanto riguarda le pergole bioclimatiche sono le opzioni motorizzate. Si tratta di un’evoluzione importante nell’ambito del design e dell’arredamento per esterni, in grado di coniugare comfort e lusso a livello impareggiabile.

Una gestione motorizzata, infatti, consente di ottenere molteplici vantaggi e altrettante applicazioni, in virtù dell’inserimento di sensori tecnologici funzionali a modulare il clima perfetto a livello abitativo, quando si è in casa e quando non lo si è.

Le soluzioni Gibus Atelier presentano in dotazione sia un telecomando che l’App Gibus Connect, l’ideale per monitorare da remoto la struttura attraverso apparecchi che si relazionano perfettamente al sole, alla pioggia e al vento.

L’installazione dei motori elettrici e dei sensori può essere predisposta sui diversi modelli, a seconda della tipologia di pergola che si vuole ottenere: oltre che sulle versioni bioclimatiche anche in quelle inclinate o a 90°.

La possibilità di avvalersi di impostazioni motorizzate non va a sostituirsi a quelle di stampo manuale. Questo vuol dire che si ha modo di valutare quale di volta in volta utilizzare, senza che l’una escluda l’altra. Con diversi automatismi che ne rendono l’impiego ancor più gradevole.

I modelli e le innovazioni Gibus più interessanti

Le pergole bioclimatiche Gibus con impostazioni motorizzate sono quelle più all’avanguardia. Tra le componenti più interessanti troviamo Sway, in cui le lame si spostano in un’unica azione, disponendo il grado di luminosità di volta in volta ottimale, avvolgente e denso di atmosfera.

Pergola bioclimatica modello Sway Gibus

Pergola bioclimatica modello Sway – Gibus

Le linee Velvet e Velvet Plus, invece, grazie al sistema Velvet Motion impostano la rotazione con un angolo che varia dai 0° agli 85°. Il risultato è un microclima idilliaco in cui lo sguardo volge verso il cielo; è ottimo anche in caso di pioggia, quando le lame sono invece chiuse.

Pergola bioclimatica modello Velvet Gibus

Pergola bioclimatica modello Velvet – Gibus

Velvet Motion non è il solo brevetto concepito da Gibus. Altrettanto degno di interesse è il cosiddetto Twist Motion, in cui moto di rotazione delle lamelle vede la spinta di una barra che sposta in senso orizzontale il perno inferiore, per un’angolazione capace di raggiungere i 120°.

Infine, la soluzione Side Seals viene predisposta su ogni lama come guarnizione, proteggendo dall’acqua e dall’aria. Gibus si avvale di questo brevetto di ultima generazione su tutte le sue pergole.

A tal proposito, un modello dal design particolarmente sofisticato è Varia, una pergola bioclimatica a lame orientabili di stampo modulare in alluminio verniciato a polveri. La struttura è dotata di chiusure Zip e vede la combinazione di schermature ombreggianti e vetrate, rendendo l’ambiente fruibile d’estate come d’inverno.

Infine, impossibile non soffermarsi sulle pergole bioclimatiche Twist e Joy. Si caratterizzano per la qualità eccellente sotto tutti i punti di vista. Il protagonista è ancora una volta l’alluminio, abbinato al vetro e ai migliori optional del settore.

Nota finale

La pergola bioclimatica è una soluzione versatile e ampiamente utilizzata sia presso le abitazioni private sia presso i contesti come l’hotellerie e l’hospitality. Gibus da sempre investe sulla ricerca e l’innovazione, così da offrire i migliori standard in termini di estetica, comfort e funzionalità, a fronte di un’ampia gamma di personalizzazioni. Scegliere la soluzione in grado di soddisfare le proprie esigenze sarà quanto mai piacevole, oltre che possibile.

Momenti speciali all’aria aperta

Pergole

pergole

Un’oasi d’ombra per la tua estate

Tende da sole

tende da sole

contattaci

Per maggiori informazioni, richieste di preventivo, concordare un sopralluogo…

Sowroom Gibus Atelier: Via Flaminia 1/R | 61032 Fano (PU)