Le pergole motorizzate rappresentano una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni tra quelle dedicate all’arredamento degli spazi outdoor. 

Si tratta di soluzioni concepite nel segno del design, in grado di offrire i migliori standard del settore in termini di comfort e lusso, senza nulla togliere all’estetica.

Le pergole motorizzate Gibus Atelier presentano una qualità di eccellenza, complice l’impiego di diversi sensori tecnologici attraverso cui la pergola ha modo di adattarsi in maniera automatica e chirurgica alle condizioni atmosferiche in essere. Un sistema che consente inoltre una gestione da remoto, permettendo di avere il controllo della situazione anche quando non si è in casa.

Pergola motorizzata: le soluzioni Gibus

INDICE:

Pergola motorizzata: quale scegliere?

La pergola motorizzata viene realizzata secondo diverse tipologie. Vediamo quali sono quelle più comuni e le caratteristiche di ognuna:

  • Pergola motorizzata bioclimatica. Una soluzione che vede da un lato l’impiego di lamelle orientabili e dall’altro un sistema che ha come plus l’impiego di fonti energetiche rinnovabili. La motorizzazione assicura un funzionamento perfetto in relazione ad agenti atmosferici quali sole, pioggia, vento e si presta a essere impostata di volta in volta in linea con i cambiamenti dell’ambiente.
  • Pergola motorizzata addossata. Questo tipo di pergola motorizzata presenta come tratto distintivo l’ubicazione del motore nella parte posteriore, ovvero nell’angolo che risulta addossato rispetto alla parete. Quando è da preferire? Nel caso di balconi, terrazze, dehors e verande.
  • Pergola motorizzata autoportante. A livello strutturale sono presenti quattro pilastri, due anteriori e due posteriori, senza che vi sia alcuna necessità di appoggio a contatto con le pareti. Il risultato è un ambiente che rimane indipendente rispetto al resto della casa e che si presta a diversi utilizzi, dimostrandosi altamente personalizzabile e decisamente versatile.
  • Pergola motorizzata impacchettabile. Un dispositivo innovativo e dotato di lamelle frangisole, le quali, rispetto a quelle orientabili, hanno la peculiarità di essere retrattili. La copertura offre un maggiore respiro, essendo lo spazio a cielo aperto e di conseguenza maggiormente fruibile.

Come si può vedere, la tecnologia motorizzata appare adattabile a un’ampia varietà di contesti ambientali, permettendo di ottimizzare le soluzioni outdoor di stampo tradizionale, rendendole ancora più performanti e innovative.

Non c’è di per sé un’opzione migliore di un’altra. La valutazione va fatta a seconda delle caratteristiche dell’immobile e delle esigenze di chi lo vive. Ciò vale sia nel caso di una destinazione d’uso privata che commerciale.

Pergola motorizzata: servono permessi?

La pergola è una struttura che non necessita di alcun permesso: rientra, infatti, all’interno delle opere dell’edilizia libera. Ciò vale anche per le versioni motorizzate, inclusi i modelli bioclimatici.

La ragione sta nel fatto che si tratta di soluzioni outdoor che non richiedono alcun intervento strutturale, in quanto non vengono modificati i confini murari dell’immobile. 

L’installazione risulta semplice, complice l’innata leggerezza di questo tipo di accessori, e si rivela di facile rimozione. Una caratteristica che distingue la pergola dalla tettoia, la quale va a intervenire sui muri portanti, andando a ridefinire le caratteristiche nonché il profilo della casa.

In questo caso è necessario richiedere dei permessi al Comune di riferimento, preferibilmente con il supporto di un tecnico esperto e qualificato. Qualcosa che non è necessario per la pergola motorizzata, una soluzione di ultima generazione innovativa, di pratica installazione e che non ha bisogno di permessi.

Alluminio: il materiale di eccellenza della pergola motorizzata

Il materiale in cui vengono realizzate le pergole di ultima generazione è l’alluminio. I modelli motorizzati non fanno eccezione, a fronte di un design minimale e funzionale sotto tutti i punti di vista.

L’alluminio si rivela ecologico, versatile, ampiamente lavorabile ed elegante: l’espressione perfetta e completa del mood attuale, capace di abbinarsi ottimamente agli altri materiali, incluso il legno. La scelta dell’alluminio per le molteplici versioni di pergola motorizzata va attualmente per la maggiore. 

Merito di un materiale destinato ad ulteriori sviluppi e ricerche, alla luce dei risultati di eccellenza che ha saputo offrire nel corso degli anni a livello tecnologico come di estetica.

Pergole motorizzate Gibus: l’idea intelligente per arredare la tua casa

Da sempre Gibus investe nell’innovazione. Qualcosa che va di pari passo con la sostenibilità, la qualità estetica e il comfort: tutti tratti predisposti con grande cura nei modelli di pergole motorizzate.

Una progettazione smart, ovvero intelligente, per arredare lo spazio esterno della casa e renderlo ancora più prezioso. Gli optional installati si prestano a essere utilizzati in maniera semplice e intuitiva, attraverso un semplice telecomando nonché tramite un’app dedicata. In questo modo si ha la possibilità di poter interagire con la propria pergola anche quando non si è in casa, vivendola al meglio una volta rientrati.

Quali sono gli accessori che è possibile installare nelle pergole motorizzate Gibus Atelier? Ce ne sono diversi, a fronte di una progettazione tailor made, ovvero a misura della propria casa e delle specifiche esigenze. 

Gli optional specifici disponibili per questo tipo di pergola sono:

  • Snow Melt System.
  • Misting System.
  • Impianto audio.
  • Riscaldatori.
  • Luci a LED.

Pergole motorizzate: alla scoperta dei modelli Gibus Atelier

Pergola motorizzata Gibus Atelier Fano

Le pergole motorizzate Gibus Atelier si caratterizzano per la presenza di un motore ad alimentazione elettrica. Esso può essere predisposto insieme agli altri optional che abbiamo elencato all’interno di diverse tipologie di pergole, in particolare su quelle bioclimatiche e su quelle inclinate a 90°.

Parliamo di strutture outdoor che presentano differenze sostanziali dal punto di vista del design, dell’impiego, della stessa tecnologia adottata. In entrambi i casi la presenza del motore elettrico aggiunge quel qualcosa in più in termini di funzionalità e comodità.

Le pergole bioclimatiche si caratterizzano per il fatto che la copertura a lame viene movimentata dalla presenza di una componente motorizzata. Sono, quindi, già di per sé motorizzate.

Cosa che non vale invece per le pergole inclinate, le quali possono essere anche realizzate senza l’inserimento di un motore.

Per entrare più nel dettaglio i modelli Sway, Zenit e Azimut Gibus Atelier si caratterizzano per la presenza di un motore silenzioso da 24 W che presenta un basso consumo energetico e un’efficienza maggiore degli standard desueti.

Per quanto riguarda le pergole bioclimatiche Twist e Varia, invece, pergole motorizzate top di gamma, è possibile aggiungere pannelli fotovoltaici in grado di assicurare il supporto di energia rinnovabile al sistema di motorizzazione, che diventa così più sostenibile.

La motorizzazione può essere adottata anche sulle chiusure integrate quali le tende a caduta Click Zip. Un accessorio capace di regalare una maggiore protezione da luce e agenti esterni, facendo diventare la pergola un luogo piacevole da vivere sempre, anche nelle ore più calde.