Investire nella formazione è qualcosa di essenziale, per le aziende più all’avanguardia. È quello che ha deciso di fare anche Gibus con il progetto Red School, uno dei suoi progetti più ambiziosi.

Si tratta di una proposta di tipo formativo complessa e strutturata, con una novità importante. La nuova piattaforma è infatti pensata secondo un approccio omnichannel, in cui canali online e offline vengono coinvolti con pari rilevanza e peculiarità. 

Una soluzione in grado di fornire un costante aggiornamento ai soggetti interessati riguardo ai prodotti sviluppati dall’azienda e alle procedure a essi collegate, con corsi indirizzati non solo ai rivenditori Gibus ma anche ai molteplici professionisti come architetti e ingegneri.

Come nasce Red School

Per illustrare come nasce il progetto Red School ci riallacciamo alle parole di Alberto Boggian, Marketing Manager di Gibus Atelier:

Questo ambizioso progetto affonda le sue radici nelle risorse individuate da Gibus per affrontare al meglio il cambiamento imposto dalla pandemia. Nel 2020, durante il lockdown, per mantenere vivo il confronto coi nostri Gibus Atelier, abbiamo traslato la formazione solitamente offerta in presenza ai nostri partner, su un nuovo canale, erogando più di 25 ore di webinar in un mese, totalizzando circa 4.000 presenze online e incontrando il favore di tutti i partecipanti. A marzo 2021 abbiamo poi organizzato Futured, proponendo, come prima azienda del settore, un evento completamente live in 4 lingue, in alternativa ai consueti workshop di inizio stagione in presenza, e ottenendo, ancora una volta, l’apprezzamento della nostra rete. Red School è la naturale evoluzione di tutto ciò: queste esperienze ci hanno portato a maturare l’idea di creare un percorso formativo costante, fondendo online e offline, secondo un concetto di omnicanalità.

Come si può vedere Red School rappresenta una sorta di nuovo punto di arrivo per Gibus, una realtà che da sempre realizza importanti investimenti nella formazione. 

La novità è rappresentata proprio dalla scelta delle soluzioni omnicanale, in grado di portare un valore aggiunto considerevole all’offerta dedicata all’aggiornamento, la quale diventa così più completa e accessibile.

Cosa offre Red School

Red School, la piattaforma realizzata da Gibus Atelier dedicata alla formazione, permette ai partecipanti di poter disporre dei contenuti secondo tre modalità:

  • Tutorial on demand, ovvero utilizzabili su richiesta e quando lo si desidera.
  • Webinar live, incontri tenuti sul web da relatori specializzati inerenti l’approfondimento di alcune tematiche in particolare.
  • Corsi in presenza, il metodo più classico nella formazione, indispensabili per apprendere qualcosa di più sulle dinamiche legate all’installazione e al montaggio.

I corsi forniti da Red School sono incentrati su quattro aree disciplinari. Nel dettaglio:

  • Area tecnica. Comprende gli aspetti legati all’installazione dei prodotti Gibus Atelier, quelli più tecnici.
  • Area marketing. Garantisce un uso ottimale dei social media e degli strumenti della comunicazione digitale.
  • Area sales. Permette di impostare al meglio le operazioni legate alla relazione con la clientela e alla gestione del punto vendita.
  • Area finance. Interessa i corsi che hanno come tema i sostegni messi in campo dal governo e i relativi strumenti attuati da Gibus.

I docenti sono sia formatori selezionati internamente all’azienda sia personalità importanti in ambito nazionale. 

Alla fine del percorso formativo, sempre secondo quanto affermato da Alberto Boggian,

il cliente avrà la possibilità di scaricare il relativo diploma che verrà erogato in maniera automatica dal sistema dopo che quest’ultimo avrà validato la “frequentazione” di tutti i corsi previsti. Parallelamente, tale dato verrà registrato all’interno del nostro CRM, in maniera che gli agenti sul territorio siano sempre aggiornati circa il livello di formazione dei loro clienti sul territorio.

Una formazione a 360°

Con il progetto Red School, per il quale l’azienda ha creato una piccola media-company, Gibus assicura un livello di formazione elevato all’interno degli atelier e dei professionisti che vi collaborano. I corsi vengono costantemente aggiornati e distribuiti equamente all’interno delle diverse aree. Un’iniziativa al passo con i tempi e capace di ottimizzare i vantaggi della tecnologia digitale a 360°.