Le tende in trazione rappresentano la soluzione ottimale per la copertura di quelle strutture quali finestre, vetrate, lucernari, pergole, costruzioni in legno outdoor che denotano dimensioni importanti

Si tratta di una tipologia che vede la presenza di un telo montato su un telaio sul quale sono installate due guide laterali. Al loro interno si trovano una cerniera dedicata allo scorrimento del telo stesso e un cassonetto: è qui che viene conservata la struttura nella sua totalità quando non adoperata, così da preservarne la durata nel tempo.

Il sistema di trazione continua permette di evitare che il telo possa perdere aderenza nella parte laterale, resistendo in maniera importante anche all’azione di agenti atmosferici come il vento. Un’opzione, quindi, in grado di relazionarsi a livello ottimale con l’esterno e allo stesso tempo garantire un ambiente sempre ben illuminato, in cui trascorrere piacevoli ore durante il tempo libero e persino lo smart working.

I vantaggi delle tende in trazione

Le tende da sole in trazione possono essere montate in presenza di qualsiasi inclinazione, senza inficiare la tensione costante del telo. Risultano inoltre:

  • Semplici da installare e dal punto di vista della manutenzione.
  • Pratiche sia per l’apertura che per la chiusura.
  • Il telo risulta sempre perfettamente teso, complici le molle a gas che si trovano inserite nelle guide.
  • Le tende a trazione sono l’ideale anche per gli spazi esterni che si desidera vivere durante la stagione più fredda: quella dell’autunno-inverno.
  • Riescono ad assicurare una protezione adeguata dai diversi agenti atmosferici, pioggia inclusa.

Le tende in trazione sono realizzate da Gibus Atelier secondo i vantaggi che vi abbiamo esplicitato e secondo molteplici modelli. Vediamo quali.

tende in trazione Gibus Atelier Fano

Le tende in trazione Gibus Atelier

I modelli di tende in trazione Gibus Atelier offrono una trazione ombreggiante. Il telo presenta una trazione continua, complice la presenza delle molle gas disposte all’interno delle guide e i rinvii in fune Dyneema®, i quali trasmettono la trazione al frontale. I materiali impiegati sono l’alluminio e l’acciaio inox, particolarmente elastici e resistenti.

Le tende a trazione Gibus sono realizzate secondo tonalità differenti, in due versioni personalizzabili: Zip e Slide. Quest’ultima consente il rientro delle guide fino a 50 cm per ogni lato rispetto alla larghezza del cassonetto, così da assicurare la variazione della larghezza dei punti di appoggio a seconda delle esigenze della persona.

Versione Zip

tende in trazione versione zip

Versione Slide

tende in trazione versione slide

È possibile azionare la tenda da sole in trazione adoperando i moderni sistemi della tecnologia digitale. Gibus mette a disposizione sia il telecomando già in dotazione, sia un’applicazione dedicata: l’App Gibus Connect (scaricala da Apple store o Google Play).

Ogni modello presenta sensori sole, pioggia e vento, i quali permettono di rispondere in maniera autonoma e mirata all’azione dei diversi agenti atmosferici. Una tenda senza ulteriori pensieri, quindi, se non quello di poterla usufruire sempre, così da realizzare un vero e proprio spazio outdoor dedicato al benessere.

Le tende in trazione Gibus Atelier vedono l’unione del design e delle tecnologie più innovative in soluzioni uniche e realizzate a misura delle esigenze della persona, proprio come vuole tradizione del Made in Italy. Non c’è, quindi, una tenda in trazione uguale all’altra, essendo ognuna realizzata secondo particolari peculiarità. A misura di chi la richiede.