Le tende verticali sono una delle soluzioni più interessanti su cui si è concentrata, negli ultimi anni, la ricerca del design. Si tratta di opzioni nate, in una fase iniziale, per uffici, negozi e spazi aziendali e attualmente impiegate con successo anche nelle abitazioni private.

La struttura delle tende verticali è di per sé piuttosto elementare e vede la presenza di un binario all’interno del quale si sviluppano, con un sistema a scorrimento, le fasce di tessuto, in grado persino di ruotare su sé stesse, così da garantire la modulazione della luce in pochi passaggi.

In questo approfondimento ci concentriamo in modo particolare sulle schermature zip e le tende a caduta, modelli innovativi proposti da Gibus che si rivelano innovativi e funzionali, sotto molteplici punti di vista, compreso quello ecologico, per migliorare la vivibilità degli ambienti.

Schermature Zip: cosa sono e quali sono i vantaggi

Le schermature zip rappresentano una valida alternativa alle soluzioni classiche come le tapparelle, gli scuri, risultando allo stesso tempo eco-friendly e in grado di portare la massima funzionalità. Schermature che si possono installare oltre che su porte e finestre, anche su pergole e vetrate.

Il tratto distintivo è la presenza del sistema di blocco Mag Log e delle guide in alluminio con zip. Opzioni funzionali ad assicurare la scorrevolezza ottimale del telo, nonché la massima resistenza agli agenti atmosferici, a cominciare dal vento.

Tende verticali schermatura zip

Le schermature zip si trovano disponibili, nella proposta Gibus Atelier, in diversi modelli ad alta personalizzazione, a cominciare dalla scelta del tessuto, che può essere modulabile per l’estate, con opzioni ombreggianti e oscuranti che comprendono persino una zanzariera, e per l’inverno, con la modalità Cristal. 

Le schermature zip sono non solo belle, ma anche pratiche da installare e soprattutto da fruire nella quotidianità. La massima durata nel tempo ne garantisce il ridotto impatto ambientale, a cui contribuisce la scelta di materie prime di origine rinnovabili. 

Tende verticali a caduta: ecologiche e termoregolatrici

È possibile limitare e persino eliminare, l’uso del climatizzatore? Sì, quando si predispone un sistema all’avanguardia ed efficiente, sotto tutti i punti di vista, come quello delle tende a caduta. Una soluzione per proteggere dal sole gli spazi nel segno dell’eleganza e dell’originalità, come da sempre nelle creazioni Gibus Atelier.

Le tende a caduta sono uno dei modelli più semplici ed economici con cui vengono da sempre realizzate le tende verticali. Si caratterizzano per il fatto di scendere in maniera perpendicolare rispetto alla struttura abitativa. Permettono di schermare efficacemente diversi spazi, compresi i balconi, che presentano spesso un approccio laterale da parte della luce.

tende verticali a caduta

Le tende a caduta di Gibus Atelier sono realizzate sia con lo scorrimento su un cavo d’acciaio oppure secondo la modalità a caduta libera. In entrambi i casi è garantita la massima sicurezza, grazie all’impiego della tecnologia di aggancio magnetico.

La possibilità di inserire un’illuminazione a led, un discorso valido anche nel caso delle schermature zip, rende questa tipologia di tende verticali funzionale e bella per le ore serali. I materiali sono altamente selezionati per durare a lungo. La protezione efficace si rivela capace di assicurare un ambiente fresco d’estate e termicamente piacevole d’inverno.