La scelta dei tessuti per tende è qualcosa di fondamentale per ottimizzarne le funzioni. La composizione delle fibre e la tipologia del materiale incidono specialmente sulla protezione garantita tanto dal sole che dagli altri agenti atmosferici, pioggia inclusa.

Qualcosa che determinerà negli anni il modo in cui il materiale riuscirà a resistere alle sollecitazioni climatiche dell’esterno e persino l’eventualità che possano trasformarsi in estreme. 

Un discorso che vale soprattutto in estate, quando la necessità è quella principalmente di proteggersi dai raggi UV, attivi anche durante l’inverno, è bene ricordarlo. Il tessuto dovrà avere una buona capacità di assorbirli, evitando che possano raggiungere in maniera troppo aggressiva serramenti e vetrate, che diversamente si troveranno surriscaldate.

Per tutti questi motivi Gibus presta particolare attenzione alla qualità dei tessuti per tende, realizzati nel segno di una profonda ricerca e innovazione, tanto nella definizione dei materiali che dei colori. Soluzioni che riusciranno ogni volta a creare un piacevole angolo di relax.

Tessuti per tende: i parametri garantiti da Gibus

I parametri da considerare quando si valuta la definizione di un tessuto per tende sono molteplici. È essenziale tengano conto tanto della funzionalità che dell’estetica: due aspetti che nelle soluzioni Gibus Atelier vanno di pari passo.

Gli standard garantiti dai nostri prodotti sono principalmente i seguenti:

  • Comfort termico. Un tessuto ben predisposto riesce a influire sul microclima interno e sulla temperatura percepita, ma anche sulle spese in bolletta in termini positivi: permette di ridurre infatti l’utilizzo dei dispositivi per il condizionamento d’estate e il riscaldamento d’inverno.
  • Comfort visivo. Si dice comunemente che anche l’occhio vuole la sua parte: un discorso quanto mai valido quando si parla di tende da sole, dove i tessuti sono sempre in primo piano. L’aspetto visivo non è solo puramente estetico, dal momento che i tessuti filtranti Gibus permettono di poter godere di un panorama ottimale all’esterno.
  • Protezione dai diversi agenti atmosferici. Non solo dal sole, ma anche dalla pioggia, dal vento, dal freddo e dagli insetti. La protezione è necessario tenga conto tanto delle singole esigenze e necessità che della stagione.
  • Protezione dal fuoco. Un elemento a cui Gibus tiene particolarmente, non a caso tutti i tessuti risultano ignifughi: un parametro che appare necessario a livello normativo per le strutture outdoor. In questo modo si ha una maggiore tutela nell’eventualità si verifichi un incidente.
  • Fattore solare totale. Si tratta di un elemento che identifica la quantità di calore che entra all’interno della casa. Se un tessuto considerato buono scherma almeno il 70% del calore, i nostri hanno standard ancora più elevati: arrivano a schermare nella maggior parte dei casi dall’80% al 90% del calore.

I tessuti per tende Gibus Atelier sono pensati nel segno della massima versatilità e del rispetto per l’ambiente, in conformità con il regolamento europeo REACH: non contengono perciò alcuna sostanza dannosa.

Materiali e colori disponibili

Accanto ai classici tessuti per tende in PVC, Gibus propone un assortimento che vede materiali innovativi, rigorosamente certificati, come quelli conseguiti a partire dall’utilizzo di soluzioni eco-friendly quali la fibra di vetro e materie prime di origine riciclata.

La gamma dei colori è decisamente ampia, pressoché infinita, capace di venire incontro alle molteplici esigenze in termini di estetica oltre che di qualità della performance.