Quando si desidera arredare una casa in maniera tale da ottimizzare ambienti interni ed esterni, concependoli come un tutt’uno, c’è una soluzione di arredamento capace di fare la differenza: si tratta delle vetrate scorrevoli. In questo articolo vi raccontiamo meglio perché.

Vetrate scorrevoli: di cosa si tratta

Le vetrate scorrevoli sono degli elementi di arredo mobili che permettono di dividere un ambiente in porzioni di spazio più piccole, creando così un unica area più grande. Una soluzione in grado di eliminare barriere e di garantire una maggiore libertà, versatile e dinamica.

Dal punto di vista della luminosità, si tratta di un’opzione di arredo impareggiabile e capace di dare un risultato visivo di eccellenza, suggestivo, affascinante e che presenta un valore aggiunto per l’immobile.

Gli spazi in cui sono presenti le vetrate scorrevoli rappresentano soluzioni di relax da vivere nella quotidianità, rivelandosi perfette nel caso di ospiti per un aperitivo o un dopocena.

Vetrate scorrevoli Gibus Atelier Fano

Le tipologie

Le vetrate scorrevoli si trovano declinate secondo molteplici tipologie a seconda dei materiali e del tipo di sistema di apertura/chiusura. Vediamo entrambi questi fattori più nel dettaglio.

I materiali

I materiali principali con cui può essere conseguita una vetrata scorrevole sono:

  • Legno. Raffinato, elegante e resistente, ma anche altamente isolante, presenta un solo elemento a sfavore: il fatto che richiede maggiore manutenzione. È la soluzione ideale per chi è alla ricerca di creazioni dal forte impatto estetico o ha un ambiente particolarmente rustico.
  • Alluminio. Economico, bello da vedere e realizzabile secondo differenti opzioni estetiche. Si presta anche per le vetrate più minimali e luminose. Rispetto al legno è meno resistente e isolante.
  • PVC. La soluzione attualmente più in voga. Il PVC è un materiale leggero, elastico, in grado di fronteggiare nel miglior modo possibile l’umidità (prevenendo la formazione della condensa) e gli altri agenti atmosferici.

I sistemi di apertura

Per quanto riguarda i sistemi di apertura le vetrate scorrevoli presentano più opzioni a seconda che lo scorrimento avvenga in senso orizzontale oppure verticale. 

Quando l’anta è alzante, denota un sollevamento parallelo all’anta fissa; un’opzione valida per gli spazi particolarmente ampi. Se invece è traslante, ovvero scorre in parallelo a quella fissa dopo uno spostamento verso l’interno, offre una protezione maggiore a livello termico come da possibili intrusioni da parte di persone non desiderate.

Un modello particolarmente amato è quello dell’anta a scomparsa, la quale rende possibile un’apertura totale. Ci sono poi le vetrate in linea, che scorrono su binari paralleli.

Quale vetrata scorrevole scegliere?

La scelta delle vetrate scorrevoli dipende, in relazione alle tipologie presenti sul mercato, dal proprio gusto personale e dalle caratteristiche dello spazio che si intende arredare. Si tratta di una soluzione che è installabile in qualsiasi ambiente, aggiungendo tende da sole così come sistemi di oscuramento, in modo da dosare nel modo che si preferisce la luce.

Le vetrate scorrevoli rappresentano, inoltre, un’opzione particolarmente per l’isolamento termico e acustico che riescono a garantire, ma anche per la semplicità dal punto di vista della pulizia. Idee di arredamento pratiche, belle, innovative.

vetrate scorrevoli gibus atelier fano

Vetrate scorrevoli ed edilizia libera

Servono permessi per l’installazione delle vetrate scorrevoli? La risposta a questa domanda è negativa da quando è stata approvata la Legge di Conversione del Decreto Aiuti-Bis del 21 settembre 2022.

La norma ha confermato che questo tipo di componenti accessorie rientrano all’interno dell’Edilizia Libera e che possono quindi essere installate senza il bisogno di richiedere alcun permesso.

Ancora più chiaro l’Articolo 6 del Testo Unico dell’Edilizia, secondo il quale la posa delle vetrate scorrevoli può essere conseguita senza che si debba effettuare il rilascio di qualsiasi concessione, anche quando si tratta di manufatti di ampie dimensioni.

Le sole condizioni poste per non dover procedere con alcuna richiesta è che i modelli siano amovibili e che non producano un aumento della volumetria né tantomeno comportino un cambio nella destinazione d’uso dell’immobile.

Le caratteristiche che devono avere le vetrate scorrevoli  in riferimento all’Edilizia Libera sono sostanzialmente le seguenti, ne proponiamo una breve sintesi:

  • Presentano un ingombro ridotto, consentendo un impatto visivo ad ampio raggio e perciò “di prospettiva”.
  • Risultano facilmente rimovibili, in quanto appunto amovibili, e non creano spazi che risultano chiusi ermeticamente, quanto piuttosto ariosi.
  • Offrono una valida protezione dagli agenti atmosferici e in particolare dai fenomeni come pioggia, grandine, ecc. ecc.
  • Consentono di arieggiare con continuità l’ambiente interno, garantendo una migliore qualità dell’aria.

La maggior parte delle vetrate scorrevoli Gibus sono inoltre tutto vetro: una soluzione contemplata dall’Edilizia Libera. 

Cosa significa? Che la componente strutturale è ridotta ai minimi termini, a fronte di un impatto scenico che vede la fusione perfetta del vetro con la parte posta all’esterno dell’edificio. In questo modo la vista non trova sulla sua scia alcun ostacolo e ha la possibilità di spaziare a 360°.

Una precisazione. La norma che abbiamo riportato è quella nazionale e potrebbero esserci delle variazioni a seconda del Comune di riferimento. È quindi meglio sempre chiedere un parere da parte di un tecnico che conosce il contesto oppure all’ufficio comunale stesso.

vetrata scorrevole gibus - futura infissi

Vetrate scorrevoli: le soluzioni Gibus

Le vetrate scorrevoli Gibus sono disponibili secondo un’ampia varietà di modelli e soluzioni, altamente personalizzabili e adattabili alla perfezione al contesto di riferimento. Le tipologie principali sono due: 

  • vetrate scorrevoli lineari, quando lo scorrimento è appunto lineare e non incontra ostacoli a livello di direzione;
  • vetrate scorrevoli ad angolo, in questo caso la vetrata si adatta alla presenza di un angolo, che riesce a valorizzare con semplicità, senza perdere le sue caratteristiche.

In entrambi i casi si caratterizzano per una struttura realizzata in alluminio verniciato con tanto di binari in alluminio anodizzato argento e guarnizioni di serie sigillate. 

L’alluminio, come abbiamo avuto modo di vedere, è considerato dai tecnici uno dei materiali migliori e per questo risulta ampiamente utilizzato nell’edilizia contemporanea. Gibus ha scelto per i suoi prodotti una materia prima della migliore qualità, in grado di assicurare performance di eccellenza.

L’impugnatura vede anch’essa la presenza dell’alluminio nelle maniglie dalla forma rettangolare, di serie sul lato interno. Questo accessorio è stato pensato in maniera tale da rendere più semplice il gesto di apertura/chiusura, a fronte di una leggerezza e di una praticità ai massimi livelli del movimento.

Le vetrate scorrevoli Gibus sono dotate di un sistema di smaltimento dell’acqua di condensa, che entra in azione quando viene a formarsi. Ciò risulta possibile grazie all’azione di una paratia che si trova alla base e per via della spianatura delle vie ubicate a ridosso delle battute laterali.

Ogni prodotto è unico e viene lavorato unendo design e tecnologia, con il risultato che si ottengono soluzioni su misura, realizzate partendo dalle esigenze e dei gusti del committente, oltre che in relazione alle caratteristiche del singolo progetto.

Non esiste una vetrata scorrevole uguale all’altra, con Gibus. Perché ognuna è semplicemente perfetta per il contesto dove viene poi inserita.

Vetrate scorrevoli Gibus: su quali strutture possono essere installate

Le vetrate scorrevoli Gibus Atelier presentano un movimento fluido, silenzioso, discreto e in quanto tale impercettibile. Consentono una superficie visiva unica e di ampio respiro, dove sono assenti interruzioni. Permettono di trasformare lo spazio, proteggendolo in maniera efficace.

Possono essere applicate in diversi contesti, per separare più ambienti oppure in maniera tale da offrire un’apertura verso l’interno/l’esterno. Sono adatte sia ai contesti residenziali che a quelli commerciali come ristoranti, negozi, hotel e via dicendo. 

La posa può essere fatta sia sui prodotti Gibus sia su quelli realizzati da altre aziende. Le vetrate scorrevoli sono perfette per le stanze interne come per gli ambienti outdoor: pergole, verande e via dicendo. 

Il connubio perfetto, in questo caso, è quello che vede l’utilizzo delle vetrate scorrevoli sulle pergole bioclimatiche, una struttura di ultima generazione che rappresenta l’evoluzione della classica pergola con il valore aggiunto che può essere vissuta per 365 giorni l’anno, non solo durante le belle giornate.

Gibus permette di scegliere all’interno di 30 colori accuratamente selezionati e progettati, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto a fronte di un mood minimale e capaci di valorizzare non solo la vetrata in sé ma tutto ciò con cui essa si relaziona.