Il giardino d’inverno è uno spazio polifunzionale attraverso il quale è possibile ampliare gli ambienti all’interno di un’abitazione, aumentandone la bellezza, il comfort, persino il valore.

È noto anche come serra solare o wintergarten e può essere utilizzato, oltre che come giardino, come solarium o parte di una veranda. Si caratterizza per la luce notevole che vede al suo interno e per l’ampio numero di piante che riesce a contenere. Rappresenta, per chi vive la casa, un piccolo angolo di paradiso. Oggi vediamo in che modo realizzarlo attraverso la serra bioclimatica.

Giardino d’inverno: caratteristiche 

Il giardino d’inverno è uno spazio particolarmente indicato per quanti amano le piante e i fiori. Si presta inoltre come angolo di relax o semplicemente per avere una stanza in più in casa.

Può essere realizzato all’interno di diverse tipologie di spazi, in una casa destinata all’ospitalità e persino in un appartamento creando una veranda vetrata o una serra bioclimatica. Le dimensioni possono essere piccole o ampie, tanto in grandezza che in altezza.

Rappresenta quindi un vero e proprio locale aggiuntivo, all’interno del quale si trova un efficiente sistema di riscaldamento 100% naturale, ottenuto attraverso l’irraggiamento solare che viene rilasciato tramite vetri basso emissivi: questo nel caso della serra bioclimatica.

I materiali prevedono soluzioni differenti, nel segno di un design moderno e particolarmente gradevole alla vista. Accanto all’acciaio troviamo le opzioni motorizzate, applicate alle vetrate. Con tali accortezze il giardino d’inverno si rivela indicato per ogni periodo dell’anno.

Creare un giardino d’inverno con la serra bioclimatica 

L’installazione di una serra bioclimatica rappresenta la soluzione ottimale per realizzare il wintergarten all’interno di spazi come quelli di un appartamento e in contesti condominiali, ovvero in presenza di una terrazza o di un balcone. Si tratta di una soluzione tanto veloce quanto ecosostenibile, funzionale a ottimizzare gli spazi esterni della casa durante il periodo invernale.

Risulta preferibile un orientamento a sud-est o sud-ovest, in grado di garantire un migliore irraggiamento solare in tutta la giornata. La forma della serra bioclimatica dovrà tenere conto, inoltre, della metratura effettivamente disponibile: non necessariamente ampia.

Particolare cura dovrà essere dedicata alla vetrata, dotata di un profilo di spessore ridotto, così da sfruttare tutto lo spazio effettivamente disponibile e realizzata con materiali di alto livello.

Infine, si potrà personalizzare lo spazio attraverso la definizione di piante, decorazioni ed elementi di arredo, da predisporre in relazione con gli ambienti confinanti, il gusto personale e lo stile dell’abitazione.

La regolamentazione edilizia

La realizzazione del giardino d’inverno presenta diverse variabili per quanto riguarda i permessi all’interno di contesti particolari come quelli di tipo condominiale. In tale contesto sarà necessario ottenere regolare autorizzazione condominiale, in occasione di un’assemblea in cui risultino presenti tutti gli inquilini.

La preferenza per una soluzione quale la serra bioclimatica offre diversi vantaggi, a cominciare dal fatto che non si rivela necessario richiedere il permesso di costruire, salvo diverse e specifiche disposizioni contenute nel regolamento regionale e comunale: meglio accertarsene durante la fase preliminare.

I permessi invece sono necessari qualora si volesse creare un giardino d’inverno con veranda, dotata di soli vetri e non vetri basso emissivi. Il motivo è da ricercare nel fatto che mentre la serra bioclimatica non influisce sulla metratura della casa, la stessa cosa non si può dire della veranda.