Il risparmio energetico è una questione la cui importanza è sotto gli occhi di tutti, sia in rapporto alle esigenze personali sia a quelle della collettività, in primo luogo ambientali.  Che cosa si intende con tale espressione? Riportiamo la definizione che ne propone l’Enciclopedia Treccani:

Insieme delle azioni finalizzate a risparmiare energia; più in particolare, la riduzione degli sprechi di energia e di risorse nelle attività quotidiane e nella produzione industriale. Le strategie per il risparmio energetico, reso più impellente dalla diminuzione delle risorse naturali e dal notevole aumento delle emissioni inquinanti e dei gas serra, sono varie e riguardano il settore industriale, quello dei trasporti e quello residenziale.

Nella vita di tutti i giorni risulta visibile confrontando i costi che arrivano in bolletta. A fare la differenza sono i piccoli gesti, un discorso che vale per i singoli individui come per imprese e istituzioni. 

Dal punto di vista domestico, installare una tenda di design all’esterno della casa permette di ottenere risultati sorprendenti, migliorando al contempo il comfort abitativo. Le tende da sole Gibus Atelier vanno in questa direzione e vedono una produzione incentrata sulla sostenibilità.

Il valore aggiunto di una tenda per il risparmio energetico

Prima dell’avvento degli apparecchi elettronici per il raffrescamento degli ambienti si utilizzava un altro tipo di climatizzatore, il cui impiego è valido ancora oggi: la tenda, declinata nell’epoca attuale secondo modelli in grado di ottimizzarne i benefici.

Gli effetti sono sia sulla percezione della temperatura nelle stanze, sia a fine mese sui costi in bolletta. Una tenda di design porta infatti ad accendere meno gli elettrodomestici deputati al raffrescamento. 

Questo perché riesce a offrire un sostegno concreto nei momenti più caldi della giornata abbassando la temperatura interna di alcuni gradi. La conseguenza è inoltre un riscontro positivo per quanto riguarda il risparmio energetico.

Quale tenda, per un maggiore risparmio energetico?

Il Parlamento Europeo ha ufficialmente riconosciuto le schermature solari tra le misure più efficaci per quanto riguarda il risparmio energetico. Non tutte le tende, tuttavia, sono uguali sotto questo punto di vista: come orientarsi nella scelta, dunque?

La definizione delle prestazioni energetiche del singolo modello è data da specifici studi termotecnici, in grado di stabilire con precisione l’efficacia di ogni tenda. Questo attraverso il calcolo di un valore misurato in “gtot” o guadagno passivo solare.

Il gtot non è altro che la porzione di energia solare che un tessuto non riesce a filtrare, facendo entrare il calore una volta che viene a contatto con il vetro. In base a tale elemento viene definita per la tenda la classe di schermatura. Pertanto, più basso è il valore in gtot, minore è il calore che riesce a raggiungere nelle abitazioni grazie alla tenda. Questo spiega come mai alcune schermature più di altre consentono di abbattere il calore. Percentuali che possono raggiungere per i modelli di tenda esterna fino al 90%, a fronte di un massimo del 50% per quanto riguarda le tende interne. 

Le soluzioni Gibus Atelier presentano schede dettagliate per ogni prodotto, all’interno delle quali è compreso il valore gtot. In maniera tale da poter valutare qual è la schermatura più adatta alle proprie esigenze, anche in relazione al risparmio energetico.