Momenti speciali all’aria aperta

Pergole

Strutture ombreggianti ed eleganti pensate per fornire una vivibilità ottimale degli spazi esterni, attraverso i migliori sistemi di copertura e, se richiesto, di chiusura laterale. Robuste e resistenti, le pergole Gibus possono essere adattate a vari contesti e ambienti, senza limiti di spazio o di stile.

pergole

Il comfort non conosce stagione: l’istallazione di pergole permette di sfruttare al meglio lo spazio esterno di un edificio, godendo dell’aria aperta e dei suoi benefici tanto in estate quanto in inverno. Le pergole traggono ispirazione dalla tradizione mediterranea, per ripararsi dal vento e dalle intemperie quando necessario, pur continuando a beneficiare delle aree esterne. 

Non esistono spazi troppo piccoli: le pergole sono adattabili e vengono concepite per essere installate in zone di varia grandezza, dal giardino alla spiaggia, fino al centro città. Infatti, le pergole Gibus possono essere personalizzate seguendo la linea stilistica e le necessità di ogni cliente. Da quelle addossate a parete fino alle pergole a isola – da posizionare nei luoghi più ampi -, da quelle inclinate – che determinano il confine esterno di un immobile – fino a quelle a 90° – che seguono la linea dell’orizzonte. Le strutture Gibus sono resistenti e durevoli, in alluminio verniciato, cui è possibile abbinare delle coperture in PVC e delle vetrate di chiusura complementare ai lati. 

La pergola è una struttura pensata per gli spazi esterni come il giardino, ma anche il terrazzo, dotata di tre aperture laterali e di una copertura superiore, tutte sostenute da pilastri. Si tratta di un ambiente decorativo capace di creare un tunnel di passaggio parzialmente o totalmente ombreggiato. Una soluzione di design originale che garantisce, come nel caso delle pergole Gibus, il massimo design e impatto estetico. 

La pergola può essere realizzata con un intreccio di travi oppure secondo una loro disposizione parallela. Nel caso dei modelli Gibus può essere adattata ai diversi contesti e ambienti in maniera ottimale, senza limiti di spazio, che può essere più o meno grande, né di stile.

Una pergola per tutte le stagioni

Le pergole Gibus sono perfette per essere installate in qualsiasi momento dell’anno e si rivelano una soluzione interessante per qualsiasi stagione, compresa quella invernale. Questo grazie alla semplicità del posizionamento e al fatto che non richiedono particolari permessi né autorizzazioni.

Una pergola di qualità consente di poter godere dello spazio all’aria aperta e di ottimizzarne i benefici, sia in estate che in inverno. Non a caso si tratta di una struttura che trae ispirazione dalla cultura mediterranea, ideata per ripararsi dai normali agenti atmosferici che caratterizzano il clima temperato.

La pergola così com’è concepita da Gibus è l’essenza della contemporaneità e vede la fusione tra tradizione e innovazione, tecnologia e classicismo nelle linee. Lo dimostra il fatto che è possibile effettuare una chiusura a livello laterale secondo i migliori sistemi di copertura, la quale risulta efficace durante tutti i periodi dell’anno.

Dove installare una pergola?

La pergola si presta per essere inserita con il suo stile elegante, originale e fresco in diverse tipologie di strutture architettoniche. Si va da quelle situate in spiaggia, ne sono un esempio i molteplici hotel presenti nelle Marche, lungo lo Stivale e persino all’Estero, in campagna, come dimostrano gli agriturismi e ristoranti che non riescono a farne a meno, nonché nelle abitazioni private.

La pergola può essere installata sempre, non solo perché si tratta di un’operazione semplice da effettuare tutto l’anno ma anche in quanto si adatta perfettamente alle strutture grandi come alle piccole, dove occupa lo spazio strettamente necessario garantendo sempre il massimo comfort.

Le caratteristiche delle pergole Gibus

I tratti caratteristici delle pergole Gibus vedono soluzioni progettate nel segno del Made in Italy e del rispetto per l’ambiente, in una ricerca del connubio perfetto tra stabilità e bellezza. Gli elementi che rendono queste pergole così speciali sono:

  • Semplicità di installazione.
  • Massima qualità garantita.
  • Versatilità.
  • Raffinatezza.
  • Possibilità di avere sempre uno spazio all’ombra.
  • Materiali di qualità.
  • Resistenza nel tempo.
  • Massima personalizzazione, grazie al fatto di poter inserire edere, glicini e altre piante rampicanti, in grado di creare un ambiente intimo e personale.
  • Orizzonte sempre a portata di sguardo.
  • La pergola è utile anche per proteggere, d’estate, le piante durante le ore più calde.

Per tutti questi motivi le pergole Gibus si rivelano l’ideale per arredare gli esterni secondo i modelli più innovativi, belli e di qualità.

Pergole: il valore aggiunto dei modelli in alluminio

Il materiale ideale quando si parla di pergole? L’alluminio, complici le molteplici proprietà che è in grado di offrire a livello estetico e funzionale. Parliamo di una materia prima resistente come poche, versatile nella lavorazione e in grado di assicurare spazi all’insegna del benessere e della massima sicurezza: aspetti centrali quando si parla di pergole.

Ma cosa sono esattamente le pergole in alluminio? Si tratta di strutture realizzate in alluminio estruso, a cui vengono poi applicate delle vernici a polveri. 

Le dimensioni standard in cui sono disponibili sono 3×2, 3×3, 5×3, a fronte di una realizzazione su misura che vede al centro parti della casa che, diversamente, risulterebbero meno utilizzate. Tra queste troviamo, nello specifico, giardini, terrazzi, aree esposte al sole e alle intemperie.

La copertura viene conseguita secondo due tipologie: tramite lame in alluminio (si parla in questo caso di pergole bioclimatiche) oppure in un tessuto tecnico che risulta resistente agli agenti atmosferici, impacchettato con frangitratta in alluminio. 

Gibus permette per entrambe di aggiungere degli optional motorizzati, da comandare da app oppure da telecomando. 

L’alluminio presenta un pregio di non poco conto: quello di riuscire a integrarsi alla perfezione all’interno di qualsiasi contesto architettonico, consentendo alla pergola di diventare parte integrante dell’abitazione.

I vantaggi dell’alluminio

Perché l’alluminio è un materiale così valido nel caso delle pergole? Scopriamo insieme quali sono i vantaggi che riesce a garantire:

  • Lunga durabilità nel tempo. Si caratterizza per il fatto di conservare a lungo le sue funzionalità nonché l’aspetto estetico. La superficie rimane invariata quando sottoposta all’azione degli agenti atmosferici.
  • Manutenzione. Se eseguita annualmente, permette di far durare la pergola persino per decenni: un investimento che può accompagnare la persona anche tutta la vita.
  • Versatilità e personalizzazione. L’alluminio è un materiale che consente di realizzare la massima personalizzazione a livello strutturale, per le metrature di grandi come di piccole dimensioni. Qualcosa che riguarda le forme come i colori, per un’estetica moderna, ricercata e di notevole impatto scenico.
  • Sostenibilità. L’alluminio rappresenta una materia prima che ben si inserisce nella filiera del riciclo. È ampiamente presente in natura e ha un impatto contenuto sull’ambiente.

 La soluzione principe quando si parla di pergole in alluminio dal punto di vista dei vantaggi? Il modello più all’avanguardia è quello delle cosiddette pergole bioclimatiche, cui abbiamo accennato parlando della tecnologia che vede al centro le lame in alluminio. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Pergole e pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono una tipologia di pergole, anzi, il modello più interessante nell’epoca attuale: quello che offre i maggiori benefici. Il tratto distintivo è rappresentato dalla copertura a lame, che risulta personalizzabile a seconda delle esigenze della persona. 

Si tratta di componenti orientabili e in quanto tali in grado di adattarsi alla perfezione rispetto agli agenti atmosferici, consentendo così di ottenere ogni volta il massimo comfort. 

La motorizzazione garantisce una tecnologia che si relazione in maniera ottimale con la luce del sole, a fronte di un optional di eccezione che Gibus mette costantemente a disposizione: parliamo, tra le altre cose, della possibilità di installare dei pannelli fotovoltaiciUna soluzione che utilizza i raggi solari come fonte rinnovabile per i vari movimenti elettrici prodotti a livello strutturale.

Non solo. Le lame sono impacchettabili, conseguendo un movimento che appare indipendente dalla rotazione. In questo modo assicurano il pieno controllo della struttura e portano a liberare lo sguardo in direzione del cielo.

Per i modelli di pergole bioclimatiche, Gibus permette di conseguire una struttura nelle parti laterali. 

Le opzioni di cui è possibile avvalersi sono due: schermature oscuranti, ombreggianti e realizzate con telo trasparente e vetrate. Una non esclude l’altra, a fronte di una progettazione, anche in questo caso, personalizzabile a misura del cliente.

Inoltre, sono dotabili di illuminazione a LED, una soluzione illuminotecnica sostenibile e di pratica installazione in tutte le parti della costruzione, che diventa così fruibile persino durante le ore notturne.

Le pergole bioclimatiche, complici le caratteristiche distintive, sono quelle che maggiormente appare possibile vivere 365 giorni l’anno. Ogni componente viene predisposta con grande maestria e sicurezza, per uno spazio immerso nel verde dotato di tutti i comfort e all’insegna del benessere.

Le pergole perfette per il terrazzo

Se c’è un ambiente che si presta particolarmente per l’installazione delle pergole questo è il terrazzo, presente in diverse abitazioni situate nelle aree urbane oltre che nelle campagne. 

In questo modo diventa uno spazio perfetto per il relax, per il proprio tempo libero nonché per quello condiviso insieme agli amici. Si ottiene una stanza in più a disposizione per l’intera durata dell’anno.

Le opzioni disponibili tra cui scegliere sono davvero tante, all’interno del catalogo Gibus Atelier. Merito di un’ampia selezione dei materiali, tutti di eccellenza, e di un’altrettanto notevole varietà per quanto riguarda gli optional e le tonalità cromatiche.

Grazie al pergolato, il terrazzo diventa decisamente più fruibile e bello, complice una personalizzazione che vede al centro finiture di design, per una nuova eleganza nelle aree outdoor che risultano più moderne e sofisticate. Un valore aggiunto sia per le abitazioni indipendenti che quelle poste in un condominio.

Per l’installazione delle pergole nel terrazzo bastano pochi metri quadrati: un parametro che mostra di come si tratti di una struttura perfettamente adattabile a contesti anche molto differenti tra loro. 

Per le aree più piccole sono da preferire le pergole addossate, un modello che vede la presenza di soltanto due gambe con funzione portante, fissate direttamente alle pareti dell’edificio. Rappresentano una valida alternativa alla classica tenda da sole.

pergole e tende gibus atelier

Pergole: come orientarsi nella scelta?

Orientarsi nella scelta della pergola può non essere semplice, vista la molteplicità di modelli disponibili. Tra le opzioni più interessanti all’interno della proposta Gibus segnaliamo le seguenti, sono tutte personalizzabili, a misura del committente:

  • Zenit. Una pergola dotata di copertura impacchettabile realizzata in tessuto oscurante in PVC. È accessoriabile con delle vetrate e delle chiusure Zip.
  • Quadra. Un modello in alluminio verniciato a polvere e con componenti in inox. La cornice frontale presenta un elegante decoro diamantato.

Infine, impossibile non citare Energy Pergola, tra le pergole bioclimatiche più interessanti grazie alla dotazione di pannelli fotovoltaici integrati all’interno delle lame. Riesce a coniugare con raffinatezza funzionalità e sostenibilità.

Queste sono solo alcune delle soluzioni Gibus Atelier per quanto riguarda le pergole. Puoi scoprirne molte altre presso il nostro showroom: il nostro personale sarà a disposizione per consigliarti al meglio!

Vivile tutto l’anno

Pergole bioclimatiche

Pergole bioclimatiche

Un’oasi d’ombra per la tua estate

Tende da sole

tende da sole

contattaci

Per maggiori informazioni, richieste di preventivo, concordare un sopralluogo…

Sowroom Gibus Atelier: Via Flaminia 1/R | 61032 Fano (PU)