La veranda in alluminio è una delle soluzioni maggiormente pregevoli e versatili dell’edilizia contemporanea. A livello tecnico, la veranda viene definita all’interno del Regolamento Edilizio come uno spazio o un locale coperto che presenta “le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili”. 

Parliamo perciò di una struttura che denota un aumento per quanto riguarda la volumetria dell’immobile a cui aggiunge una modifica della sagoma. Un accessorio fisso e che si rivela capace di durare a lungo nel tempo.

I materiali con cui può essere realizzata tale soluzione sono molteplici e tra questi uno dei più validi è l’alluminio: resistente, ecologico e in grado di adattarsi alla perfezione al contesto.

Gibus Atelier propone molteplici modelli di veranda in alluminio, perfetti per rendere più luminoso lo spazio outdoor, che diventa così fruibile 365 giorni l’anno. Scopriamo qualcosa di più!

veranda in alluminio

Le verande in alluminio by Gibus

Per realizzazione delle verande servono in genere dei permessi, questo perché si tratta di interventi che cambiano l’immobile a livello strutturale. Gibus, grazie a un personale altamente qualificato, è in grado di supportare in tutto il processo, non solo nella scelta della soluzione più adatta per valorizzare la propria area outdoor.

Le costruzioni più adatte per essere trasformate in verande in alluminio sono due in particolare: pergole inclinate e pergole a 90°

Esse hanno in comune da un lato l’impiego dell’alluminio e dall’altro divergono specialmente per l’inclinazione, a fronte di una combinazione perfetta di pilastri e tettoia. 

Un altro aspetto differente è lo scarico dell’acqua piovana, che nelle soluzioni a 90° appare più complesso perché l’acqua non viene convogliata naturalmente verso il basso. Il risultato, in entrambi i casi, sono verande in alluminio dall’estetica semplice, minimale e capace di adattarsi alla perfezione allo spazio esterno.

Verande in alluminio: le pergole inclinate

pergole inclinate

Le pergole inclinate si prestano in particolare per la realizzazione delle verande in alluminio. Queste le principali tipologie disponibili all’interno del catalogo Gibus:

  • Viva. Le linee sono semplici e classiche, ben supportate da performance d’eccellenza.
  • Quadra. Accessoriabile e completa, si rivela la personificazione della versatilità e della raffinatezza.
  • Luce. Un design ricercato e minimale, luminoso come il suo nome.
  • Jeans. L’essenza dell’ariosità, grazie a linee semplici, snelle ed eleganti. Una pergola perfetta per i piccoli spazi.
  • Zero +. La struttura con ingombro ridotto viene coadiuvata da un telo ombreggiante.

Verande in alluminio: le pergole a 90°

pergole a 90 gradi

Queste invece le pergole a 90° Gibus Atelier che possono essere impiegate come verande, nel dettaglio:

  • Linea Azimut. Il tratto distintivo è rappresentato dalla travi orizzontali che si delineano perpendicolarmente alle gambe. La presenza della copertura consente, oltre che di tutelare dall’azione degli agenti atmosferici, di indirizzare l’acqua piovana.
  • Linea Zenit. Una pergola che si rivela resistente, grazie al tessuto in PVC, all’azione degli agenti atmosferici, risultando impermeabile e perfetta a contatto con i raggi UV. Il design moderno e dinamico la rende adatta ai diversi contesti.

Le soluzioni per realizzare una veranda in alluminio con Gibus decisamente non mancano e risultano personalizzabili a misura della persona. Il vostro spazio esterno non è mai stato così comodo e bello.