Le verande in vetro rappresentano la soluzione perfetta quando si tratta di creare un ambiente esterno da utilizzare non solo d’estate ma anche d’inverno. 

Rappresenta una struttura particolarmente luminosa e ariosa, complice la possibilità di aprire/chiudere lo spazio ogni qual volta lo si desideri, questo grazie all’utilizzo di vetri scorrevoli. 

L’installazione può essere predisposta all’interno di un giardino come di un balcone o di un terrazzo e permette di impreziosire oltre che i contesti privati diverse tipologie di attività: ristoranti, negozi, uffici, hotel e molto altro ancora.

Le verande in vetro offrono un notevole potenziale per quanto riguarda l’arredamento della zona outdoor. Questo perché risultano versatili, funzionali e d’effetto. In questo articolo andiamo a illustrare le soluzioni di Gibus Atelier.

veranda in vetro gibus atelier fano

Verande in vetro: il modello Glisse by Gibus

Le verande in vetro Gibus Atelier sono concepite nel segno del design. In quanto tali risultano belle, pratiche da utilizzare, progettate secondo una tecnologia all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente. 

L’applicazione può essere lineare o ad angolo e va a interessare i prodotti brandizzati come pergole e pergole bioclimatiche nonché strutture differenti e di altri marchi. 

Uno delle soluzioni più interessanti per quanto riguarda la creazione di una veranda in vetro è rappresentata dalle vetrate Gibus Glisse. Le caratteristiche che le contraddistinguono sono le seguenti:

  • Predisposizione di vetri di sicurezza temperati che presentano uno spessore tra i 10 e i 12 cm. Sono disponibili sia in tonalità satin sia extrachiare.
  • L’installazione avviene all’interno di una struttura in alluminio verniciato e di un binario in alluminio anodizzato dal color argento. Per una migliore tenuta agli agenti atmosferici vengono montate anche delle guarnizioni sigillanti tra un’anta e l’altra.
  • Dotazione di maniglie in alluminio che rendono più semplice l’impugnatura per quanto riguarda lo scorrimento. La forma è rettangolare.
  • È previsto un sistema per lo smaltimento dell’acqua di condensa discreto ed efficace.

Le vetrate Glisse sono la soluzione ideale per realizzare delle verande in vetro, di cui vanno a ottimizzare le molteplici potenzialità. 

Si trovano disponibili secondo molteplici personalizzazioni e finiture, in maniera tale da permettere alla persona di ottenere una progettazione che risponde perfettamente alle sue esigenze.

Verande in vetro su misura? Con Gibus è possibile!

Le vetrate Gibus Atelier offrono una tecnologia e un design unico nel suo genere. La realizzazione avviene partendo dall’ascolto dei bisogni del cliente e dalle peculiarità dello spazio su cui si va poi a intervenire.

Non diversamente da quanto avviene nelle lavorazioni artigianali, ogni prodotto appare diverso dall’altro: è infatti su misura. 

La scelta risulta ampia anche per quanto riguarda le tonalità cromatiche, tutte originali e in grado di adattarsi perfettamente allo stile dell’abitazione, fungendo da trait d’union tra interno ed esterno. Tra i colori disponibili segnaliamo antracite, corten, bianco, inox e bronzo.

Vetrate scorrevoli: perfette per le verande in vetro

Una delle soluzioni migliori per le verande in vetro è rappresentata dalle vetrate scorrevoli. Si caratterizzano per il fatto che fluttuano leggere, fluide e silenziose, consentendo di aprire e persino separare gli spazi di abitazioni e immobili di stampo commerciale.

Inoltre, presentano il valore aggiunto di poter essere installate non soltanto sui prodotti Gibus ma anche in quelli realizzati da altre aziende: la posa, quindi, può essere contemplata per le strutture già esistenti.

Oltre che nel formato lineare sono disponibili in quello angolare, altrettanto armonioso e regolare, enfatico e capace di raggiungere tutte le superfici. In ambo i casi la realizzazione prevede l’impiego di alluminio verniciato mentre il binario è in alluminio anodizzato argento. 

Le maniglie, anch’esse in alluminio, sono pensate per rendere l’impugnatura più agevole, favorendo l’azione di scorrimento in pochi e semplici movimenti. Il vetro può essere temperato, in nuances sia satinate che extrachiare.

La funzionalità dell’ambiente nel suo insieme è favorita da un sistema per smaltire l’acqua di condensa piuttosto efficace, complice l’azione di una paratia disposta alla base in combinazione con la spianatura delle vie, situata in prossimità delle battute laterali.

Finora ci siamo soffermati sugli aspetti tecnici, ma qual è il plus che le vetrate scorrevoli sono in grado di offrire nel caso delle verande in vetro? 

Parliamo di fattori legati soprattutto all’estetica, a fronte di una superficie panoramica e priva di interruzioni, in cui lo spazio appare trasformato e protetto, fruibile in tutte le stagioni e in presenza di qualsiasi condizione atmosferica, comprese pioggia, grandine e vento.

Verande in vetro ed edilizia libera: servono permessi?

Le vetrate scorrevoli rientrano nell’edilizia libera e non comportano perciò la necessità di richiedere alcun permesso: si possono quindi installare in totale autonomia. 

A stabilirlo sono le modifiche apportate dal legislatore nazionale al Testo Unico dell’Edilizia, anche se non sono da escludersi possibili variazioni predisposte dall’ufficio di riferimento del Comune. Nel dubbio, meglio fare una verifica prima di procedere all’acquisto e ai lavori.

È bene specificare che parliamo sempre di modelli amovibili, ovvero di semplice rimozione, onde per cui non vanno a modificare in maniera definitiva la struttura nel suo complesso: non comportano alcun cambio di destinazione d’uso né tanto meno legato alla volumetria. 

Inoltre, essendo pienamente trasparenti, non arrecano alcun effetto visivo determinante e sono finalizzate alla protezione dell’immobile rispetto agli agenti atmosferici, così come a un implemento delle prestazioni sia acustiche che energetiche, con una conseguente riduzione delle dispersioni di natura termica.

L’installazione favorisce la circolazione costante dell’aria e la microaerazione, conferendo una maggiore salubrità ai vani interni. 

Per quanto riguarda l’estetica, sempre secondo quanto normativizzato per l’edilizia libera, le verande in vetro hanno sì un impatto gradevole ma mai invasivo: non vanno perciò a cambiare le linee architettoniche che caratterizzano l’edificio. Valorizzano sempre l’esistente, non lo amplificano.

Verande in vetro: le soluzioni Gibus Atelier

I vantaggi delle verande in vetro

Le verande in vetro presentano una molteplicità di vantaggi, sia per le abitazioni a uso domestico che commerciale. Essendo realizzabili su misura, sono in grado di offrire una personalizzazione ai massimi livelli dell’ambiente, dando luogo a uno spazio aggiuntivo in linea con gli standard più elevati in termini di isolamento termico così come di risparmio energetico.

Da non sottovalutare l’impatto a livello acustico, complice una coibentazione capace di tutelare dai rumori lievi e persino da quelli maggiormente fastidiosi.

I modelli di vetro come quelli realizzati da Gibus sono basso emissivi – in quanto tali presentano uno spessore piuttosto contenuto – evitano la presenza di dispersioni di calore, contemplando una riduzione degna di nota per quanto concerne i consumi energetici.

Inoltre ma non meno rilevante, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, dal momento che rientrano nei canoni dell’edilizia libera non necessitano di alcun permesso. L’installazione, dal punto di vista burocratico, si rivela quanto mai semplice.

Una volta opzionata la tipologia più adatta alle proprie esigenze, la posa si rivela piuttosto comoda. Questo grazie anche al fatto che, nelle soluzioni Gibus, in tutte le fasi sarà possibile interfacciarsi con personale altamente qualificato e pronto a rispondere a qualsiasi esigenza.

Ricordiamo, infine, che le verande in vetro si prestano a essere installate in diverse tipologie di spazi: balconi, terrazzi, pergole e porticati, garantendo una versatilità e flessibilità impareggiabile, per un comfort abitativo di assoluto livello.

Nota finale

Le verande in vetro Gibus Atelier sono l’ideale per chi desidera avvalersi di tutta la luminosità, la bellezza e la raffinatezza che è in grado di garantire il vetro. Una soluzione realizzabile anche su esterni che si prestano a un restyling o a un ammodernamento, oltre su strutture di nuova costruzione, per un risultato che appare avvolgente, intimo, originale.