Le schermature verticali sono sistemi che permettono di proteggere dai raggi del sole. Si trovano impiegati da millenni in quanto, oltre a garantire una migliore gestione della luce naturale, permettono di ottimizzare le condizioni termiche all’interno degli spazi. Soluzioni semplici ed efficaci, in grado di assicurare da un lato un impatto più gradevole a livello estetico nella struttura abitativa, dall’altro un risparmio non indifferente dal punto di vista dell’energia.

Sono da sempre utilizzate dagli architetti per offrire quel qualcosa in più agli edifici, in termini di comfort come di gradevolezza a livello abitativo, come testimonia un esempio illustre in tal senso: l’applicazione che ne ha fatto un maestro del calibro di Le Corbusier.

Le schermature solari si trovano declinate secondo molteplici tipologie, nelle soluzioni messe in campo dal design contemporaneo. Le principali sono due: schermature verticali e schermature orizzontali. Scopriamo insieme qualcosa di più.

Schermature verticali vs Schermature orizzontali

Partiamo dalle schermature verticali, le quali si caratterizzano per la presenza di soluzioni che hanno un orientamento verticale, come suggerisce intuitivamente il nome.  Si tratta di componenti che vedono un appeal più moderno, generalmente utilizzate su porte e finestre di dimensioni piuttosto importanti.

Rappresentano una scelta ottimale quando i serramenti si trovano a rivolti in maniera importante a Est o a Ovest, ovvero in una zona dove la luce non arriva in maniera diretta, quanto indiretta: lo spazio appare sottoposto a un maggiore abbagliamento.

In questo caso, infatti, i raggi solari presentano un impatto perpendicolare rispetto alla finestra. Le schermature verticali impediscono alla luce naturale di entrare con immediatezza, cosa che comporterebbe, invece, l’impiego di schermature orizzontali.

Quest’ultime sono il modello più diffuso, fin dalla notte dei tempi. Si trovano realizzate in molteplici soluzioni come, ad esempio, le veneziane. Presentano un orientamento della struttura di tipo orizzontale.  Sono perfette per quelle porte e finestre orientate verso Sud, dal momento che in questo caso il sole presenta un impatto costante e inferiore ai 90° ma, come abbiamo accennato, appaiono meno efficaci con una luce che arriva più da ponente o da levante.

Se una volta le schermature verticali si utilizzavano unicamente sulle finestre delle aziende, oggi, in virtù di un design sempre più personalizzabile e accattivante, si stanno diffondendo anche presso le abitazioni private, complice una versatilità a tutto tondo dal punto di vista dell’impatto estetico e della funzionalità.

La proposta Gibus Atelier per le schermature verticali

Gibus Atelier è un’azienda da sempre attenta alle innovazioni e le schermature verticali non fanno eccezione. 

Schermature verticali: le soluzioni Gibus Atelier

Rappresentano un’idea di arredo al centro della sua proposta, come testimonia un prodotto di alto livello quale le schermature zip. Queste si caratterizzano, oltre per il telo predisposto verticalmente, e per questo in grado di garantire un irraggiamento della luce di prim’ordine, per la presenza di ulteriori optional.

A cominciare dal sistema di blocco Mag Log e dalle guide in alluminio con zip: entrambi funzionali ad assicurare da un lato una protezione al top dagli agenti atmosferici, non solo al sole ma anche al vento, nonché la massima scorrevolezza per quanto riguarda il telo.

Come funzionano le schermature verticali

Le schermature verticali vengono predisposte a fronte di un orientamento del serramento a Est oppure a Ovest. Ciò si verifica soprattutto in ragione della presenza di stati di “criticità”, come ad esempio un eccessivo abbagliamento derivante dal contatto dei raggi del sole con la singola finestra o porta.

Come si comportano? I raggi solari in periodi quali mattina e pomeriggio presentano un’inclinazione che risulta inferiore. Tendono a filtrare con facilità: la schermatura andrà posta in maniera tale da offrire una protezione adeguata ma non il completo oscuramento.

Il loro passaggio può inoltre a provocare un minore comfort, a livello sia visivo che termico, soprattutto se il divano, la poltrona o la scrivania risultano disposti verso la finestra. Ciò non è piacevole se si praticano attività quali lettura, studio, lavoro d’ufficio oppure si è intenti a guardare un film o un programma tv.

Le schermature verticali sono l’ideale per dosare la luce in simili condizioni di orientamento, agevolando lo svolgimento di eventuali compiti e assicurando una situazione di maggiore vivibilità nella quotidianità.

I vantaggi delle schermature verticali

Le schermature verticali permettono di ottenere molteplici vantaggi. Alcuni sono comuni con le altre soluzioni di oscuramento, altri risultano invece una loro peculiarità. Entriamo più nel dettaglio:

  • Protezione adeguata non solo dall’azione del sole ma anche da quella di altri agenti atmosferici come vento e pioggia. 
  • Comfort visivo elevato, qualcosa di imprescindibile per qualsiasi attività si vada a svolgere, tanto per le abitazioni a uso privato che per quelle commerciali.
  • Assicurano una privacy ulteriore, fungendo da barriera rispetto agli sguardi esterni.
  • Combinano in maniera ottimale luce naturale e luce artificiale.
  • Sul luogo di lavoro, contribuiscono a rendere dipendenti e collaboratori più produttivi, garantendo la puntuale visibilità durante lo svolgimento delle mansioni.
  • Sono funzionali nell’ottica del risparmio energetico, in quanto aiutano a prevenire situazioni di surriscaldamento, risparmiando energia.
  • Hanno un valore aggiunto in termini di estetica e sono disponibili in un’ampia gamma di colori.
  • Risultano perfettamente adattabili, e con praticità, alle variazioni naturali luminose che subentrano durante la giornata.

Le schermature verticali sono un modello che, come abbiamo avuto modo di vedere, si presta a un’ampia varietà di applicazioni. Questo perché possono essere installate anche su strutture outdoor come le pergole e le pergole bioclimatiche.

Per quanto riguarda quest’ultime, le schermature di tipo verticale appaiono una soluzione da non sottovalutare in presenza di un orientamento a Est o a Ovest, in relazione al fatto che consentono di ottimizzarne i benefici dal punto di vista della sostenibilità.

Altre specifiche delle schermature verticali

Le schermature verticali vedono una sapiente combinazione di molteplici materiali. La struttura base è in alluminio, il quale si distingue per le peculiarità in termini di leggerezza, facilità di adattamento a diversi contesti, design semplice e raffinato.

Inoltre, è considerato facile da riciclare e ampiamente disponibile in natura: anche per questo il costo si rivela ragionevole, soprattutto in relazione alla sua durata e resistenza. È persino piuttosto pratico dal punto di vista della manutenzione.

Alla parte strutturale viene abbinata quella prettamente oscurante, per la quale la scelta del tessuto si rivela fondamentale. Qualcosa che va fatto in maniera tale da assicurare la perfetta resistenza all’azione del sole, che a lungo andare tende a presentare un logoramento notevole.

Infine, non meno importanti le altre componenti meccaniche delle schermature verticali, le quali vedono un mix di diversi materiali, a fronte di una ricerca in termini di sviluppo, innovazione e ingegneristica di alto livello.

Le schermature verticali Gibus Atelier si prestano a essere installate non solo su porte e finestre ma anche all’interno di ambienti quali vetrate e pergole, comprese quelle bioclimatiche. Rappresentano una soluzione innovativa e allo stesso tempo ecologica. Perfetta per la gestione della luce nella vita di tutti i giorni.