Aumentare lo spazio attraverso la realizzazione di una sala esterna è una soluzione che sempre più attività del mondo della ristorazione stanno valutando. Si tratta del cosiddetto dehors, funzionale sia in estate sia durante gli altri momenti dell’anno, incluso l’inverno. Rappresenta una vera e propria sala aggiuntiva, di cui andranno poi curati la pavimentazione e gli elementi di arredo. 

In questo modo sarà possibile garantire alla propria clientela una zona che presenta tutto l’appeal degli ambienti outdoor, in cui trascorrere momenti di relax diventa un piacere.

sala esterna bar e ristorante

Le principali idee per aumentare lo spazio

Sono diverse le opzioni attraverso cui è possibile ampliare la metratura del proprio locale dotandolo di spazio esterno. I fattori da considerare sono, insieme all’estetica, la comodità, la robustezza e la durata nel tempo nonché i permessi necessari da predisporre.

La scelta ottimale è sempre più rappresentata dalle pergole di design e in particolare dalle pergole bioclimatiche, particolarmente adatte per quanti desiderano garantire la massima vivibilità dell’ambiente in tutte le stagioni dell’anno.

Non è il solo tipo di struttura abitativa realizzabile. Accanto a essa troviamo il gazebo e la tettoia: la prima è più esposta agli agenti atmosferici, la seconda richiede invece maggiori permessi non essendo classificabile come opera di edilizia libera.

I permessi necessari per legge

I permessi necessari per legge sono diversi sia a seconda del tipo di struttura che si desidera installare, sia dell’uso che se ne intende fare: se stagionale o annuale. Nel caso di un utilizzo stagionale, lo spazio va predisposto per un periodo dai 6 ai 12 mesi. È necessario presentare richiesta al Comune, in particolare per aspetti quali occupazione del suolo pubblico e valutazione funzionale-estetica.

Altro requisito indispensabile è quello della “precarietà della struttura”, che dovrà risultare rimovibile. Rientrano in tale categoria i gazebi e le pergole, incluse quelle bioclimatiche, le quali non presentano la necessità di importanti opere in muratura.

Un fattore che le differenzia invece dalle tettoie, le quali non sono altrettanto pratiche da inserire né da rimuovere e non appartengono perciò a tale casistica.

Nel caso si desideri ottenere una concessione permanente, facendo diventare lo spazio esterno una parte del locale a tutti gli effetti, si dovrà presentare richiesta di concessione di suolo pubblico, la cui durata massima è di 9 anni

Meglio comunque informarsi presso l’ufficio preposto nel Comune di riferimento, dal momento che le cose potrebbero essere diverse da una località all’altra, anche a pochi chilometri di distanza.

Il valore aggiunto di pergole e pergole bioclimatiche

Le pergole e ancora di più la loro declinazione recente nelle pergole bioclimatiche rappresentano la soluzione ottimale per aumentare lo spazio di bar e ristoranti, indipendentemente che la concessione risulti stagionale o permanente.

Le pergole bioclimatiche, entrando più nel dettaglio, consentono la migliore protezione rispetto ai diversi agenti atmosferici: sole, grandine, pioggia, vento, ecc. ecc. Questo grazie alla capacità orientabile della lamelle.

Possono inoltre essere dotate di vetrate sulle parti laterali, in maniera tale da creare un effetto isolante impeccabile e donando un maggiore comfort interno. Non essendo strutture permanenti, non richiedono permessi particolari, incluso quello per costruire.

Pergola bioclimatica per sala esterna bar

Gazebo e tettoia: come funzionano

Molte persone sono allettate dall’idea di costruire un gazebo, particolarmente semplice da installare, con un investimento contenuto e non di tipo permanente. Non è l’ideale, tuttavia, per chi desidera avere uno spazio aggiuntivo nei periodi diversi dall’estate, essendo la struttura poco resistente e scarsamente protettiva.

Le tettoie sono una soluzione definitiva, in quanto non risultano facilmente rimovibili. Richiedono infatti l’impiego di opere di muratura. Sono adatte quindi per un uso permanente e hanno la necessità di permessi particolari, incluso quello per costruire. Rispetto alle pergole e alle pergole bioclimatiche presentano un costo superiore.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le principali soluzioni per aumentare lo spazio di un bar o di un ristorante, in linea con le normative in vigore. Le pergole bioclimatiche rappresentano l’opzione ideale, sia dal punto di vista estetico-funzionale, sia rispetto all’iter burocratico e persino in relazione ai costi.