Le pergole con copertura retrattile sono una soluzione ideale per chi ha un terrazzo o un giardino. Si tratta di una struttura che si caratterizza per la presenza di una copertura che, come suggerisce il nome, si ritrae, del tutto o solo in parte, lasciando filtrare il sole, a fronte di una maggiore ariosità e luminosità.

Gibus propone le pergole con copertura retrattile secondo due modelli innovativi, Velvet e Velvet Plus, le quali vanno a completare l’assortimento delle pergole bioclimatiche. Idee di arredo versatili, dal forte impatto estetico e dotate di standard tecnologici di eccezione.

L’opzione perfetta per chi desidera poter scegliere di volta in volta il livello di luminosità negli spazi esterni e assicurarne la vivibilità ottimale in tutte le stagioni.

Le caratteristiche delle pergole con copertura retrattile Gibus

Come abbiamo accennato poc’anzi, la caratteristica principale della pergole retrattile è la presenza di una copertura che risulta possibile far scorrere, così da assicurare una schermatura uniforme dal vento e dal sole in qualsiasi punto della struttura. Ciò avviene attraverso un sistema tecnologico particolare, nel quale si muovono in maniera puntuale e ordinata le lamelle.

Le pergole con copertura retrattile Gibus Atelier aggiungono a tutto ciò un valore aggiunto di non poco conto: l’accesso a due livelli di libertà, tramite cui creare altrettante situazioni di luminosità e penetrazione della luce. Attraverso i modelli della linea Velvet, si ottengono tre livelli di copertura. Vediamoli nel dettaglio:

  • Copertura totalmente chiusa. Le lame sono orientate a zero gradi, ovvero in orizzontale. L’ombreggiamento è totale, la protezione dagli agenti atmosferici massima.
  • Copertura orientata. Le lame vengono predisposte fino a un massimo di 85°, in posizione verticale. In questo modo si riescono a diffondere la luce e l’aria secondo le quantità desiderate.
  • Copertura impacchettata. Le lame sono inclinate e impacchettate, permettendo di accedere a una luminosità ai massimi livelli e a cielo aperto. Qualcosa che presenta un fascino impareggiabile, anche nelle serate estive, in cui è bello lasciarsi rapire dalla magia delle stelle.

pergole con copertura retrattile gibus atelier fano

I plus delle pergole con copertura retrattile Gibus

Da sempre Gibus investe per mettere il reparto Ricerca & Sviluppo affinché si trovi nelle condizioni migliori per creare prodotti dagli standard più innovativi.

Per quanto riguarda le pergole con copertura retrattile, tale approccio ha portato alla realizzazione del sistema Velvet Motion. Esso consente i movimenti indipendenti di rotazione e impacchettamento delle lame. In questo modo la pergola bioclimatica ha a disposizione un movimento meccanico doppio, complice l’impiego di due motori di tipologie differenti. 

Il primo è un motore lineare e presenta una rotazione che va ad azionare la barra di traino: assicura alle lame di effettuare un’angolazione tra 0 e 85° gradi.

Il secondo è per l’esattezza un motoriduttore e ha come compito quello di attivare il sistema rotativo predisposto sulla cinghia di trasmissione. Questo va a trascinare dei carrelli collegati a pantografi integrati e situati nel perimetro laterale, a loro volta interconnessi alle lame. Permette così di conseguire l’impacchettamento fluido della copertura.

Velvet Motion è un meccanismo frutto di un elevato know how elettronico e meccanico, ma non è il solo valore aggiunto delle pergole con copertura retrattile Gibus Atelier.

Un altro plus di eccezione è rappresentato dalla tecnologia brevettata Side Seal. Quando la copertura è chiusa, consente l’isolamento perimetrale delle lame, portando a un isolamento totale rispetto all’ambiente esterno, con la perfetta resistenza agli agenti atmosferici.

Con Velvet e Velvet Plus di Gibus, si ha inoltre la possibilità di avere a disposizione la massima versatilità sul piano progettuale, a fronte di un notevole assortimento di combinazioni. 

Pergole con copertura retrattile che vedono un design minimale e molto attuale, capace di adattarsi perfettamente a qualsiasi contesto paesaggistico e architettonico, creando spazi originali, dallo spiccato valore estetico.