Da qualche anno, Gibus si sta concentrando sempre di più sulle tecnologie fotovoltaiche e, naturalmente, le tende a caduta fotovoltaiche vanno in questa direzione.

Non solo Energy Pergola. Gibus proponr i kit fotovoltaici per le tende a caduta

Uno dei risultati più eclatanti è Energy Pergola, la pergola bioclimatica equipaggiata con moduli fotovoltaici posizionati sulle lame frangisole. Ora, Gibus offre anche kit fotovoltaici tende a caduta (Click Zip), costituiti da motore tubolare, batteria di accumulo e pannello solare. La novità più interessante dell’ultima primavera è la possibilità di utilizzare tali soluzioni fotovoltaiche su tutti i modelli Click Zip e Click Cable, grazie all’ingresso dei prodotti Nice.

Perché scegliere le tende a caduta fotovoltaiche

Ma vediamo, perché scegliere la tecnologia fotovoltaica sulle nostre tende a caduta? Possiamo riassumere in tre parole chiave: SOSTENIBILITÀ, RISPARMIO ENERGETICO e COMODITÀ.

L’energia solare è pulita e rinnovabile, quindi eco-friendly; è gratuita, perciò conveniente dal punto di vista economico; è inoltre un’opzione comoda, poiché le tende con soluzione fotovoltaica sono autonome e non richiedono collegamento alla rete elettrica. Questo rende le tende a caduta fotovoltaiche ideali anche in quelle situazioni in cui l’alimentazione delle tende tramite rete elettrica risulterebbe difficile o addirittura impossibile.

Tende a cadute fotovoltaiche

Tende a caduta fotovoltaiche: i kit fotovoltaici Nice

I kit fotovoltaici Nice sono costituiti da pannellino solare, batteria di accumulo e motore tubolare. Il pannellino solare, installabile sulla parte anteriore o posteriore del cassonetto della tenda, funziona al meglio se esposto direttamente alla luce solare, ma ha la capacità di produrre energia anche in caso di luce diffusa o riflessa. In questo modo, la batteria può essere ricaricata anche in condizioni non ottimali, seppur in quantità inferiori. La batteria delle tende a caduta fotovoltaiche, completamente integrata nel cassonetto, viene collegata al pannellino solare e fornisce l’energia necessaria al motore tubolare.

La batteria è costituita da ioni di litio che reagiscono con altri elementi per produrre energia elettrica. Questa tipologia di batteria offre diversi vantaggi tra cui una maggiore efficienza energetica che riduce le perdite durante la carica e scarica, una bassa perdita di energia inutilizzata, una lunga durata e tempi di ricarica brevi.

La presenza di un ingresso USB-C permette di effettuare la ricarica anche in assenza di luce solare, utilizzando un comune power delivery da 20W per una ricarica completa in circa 3 ore o dal 20% all’80% in meno di 2 ore. La batteria ha una durata media di 150 corse complete di tende di dimensioni standard e può funzionare in un intervallo di temperatura che va dai -20°C ai +70°C.

Click Zip fotovoltaiche: l’importanza della batteria e del motore

Una nota importante da evidenziare riguarda la batteria, la quale interrompe il processo di ricarica se la sua temperatura scende sotto gli 0°C. La batteria è collegata al motore tubolare, fornendo l’energia necessaria per completare i movimenti di salita e discesa della tenda a caduta fotovoltaica. Il motore è disponibile in due diverse taglie di potenza: 10 Nm di coppia meccanica e velocità di 14 giri al minuto per movimentare le tende più piccole, 20 Nm di coppia meccanica e velocità di 10 giri al minuto per movimentare le tende più grandi. Il motore è dotato di finecorsa elettronici e lavora ad una tensione elettrica di 24 V in corrente continua.

Tra i principali vantaggi della tecnologia a 24 V vi è la possibilità di utilizzare il motore in modo continuativo per oltre 10 minuti senza che intervenga la protezione termica (a differenza dei motori a 230 V).

Questi motori presentano una rumorosità bassa (circa 42 dBA, rispetto ai circa 55 dBA di un motore tradizionale a 230 V) e la funzione “Soft StartStop“, che riduce automaticamente la velocità vicino ai finecorsa per garantire il massimo comfort acustico. Inoltre, sono dotati di una funzione di autoregolazione della coppia per ridurre al minimo il consumo di energia durante i movimenti.

Kit fotovoltaici integrabili anche a tende già esistenti

La testa del nostro prodotto presenta la tipica forma a stella, offrendo una perfetta compatibilità con i supporti motore tradizionali. Ciò significa che il sistema può essere installato con facilità anche su tende già esistenti. In caso di tende a caduta fotovoltaiche nuove, il nostro kit solare arriva già preassemblato con tutti i cablaggi necessari. Questo rende la messa in opera della tenda molto semplice e immediata. Inoltre, la batteria viene messa a disposizione già carica, garantendo un utilizzo immediato.