La pergola a parete è una delle soluzioni più interessanti per l’outdoor degli ultimi anni. Si distingue per la semplicità di installazione e la capacità di creare un tutt’uno tra ambienti interni ed esterni, valorizzando entrambi con un’estetica armonica e funzionale.

Nell’approfondimento di oggi analizziamo quali sono le sue caratteristiche, i casi in cui risulta l’opzione preferenziale e i vantaggi.

Cos’è la pergola a parete

La pergola a parete è una struttura che permette di ampliare lo spazio disponibile appoggiandosi alla parete di un edificio, rivelandosi una scelta ottimale per chi desidera valorizzare l’ambiente outdoor, specialmente se si ha a disposizione una metratura degna di nota. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono principalmente due: 

  • il legno, che si caratterizza per l’innata raffinatezza e l’ottimale isolamento termo-acustico. Essendo però altamente deperibile e richiedente di una maggiore manutenzione, è sempre meno adoperato;
  • l’alluminio, sempre più preferito da progettisti e designer per via del fatto di essere un materiale ecologico e sostenibile, ma anche per la notevole resistenza a contatto con gli agenti atmosferici e la versatilità nella lavorazione.

La pergola a parete in alluminio è considerata attualmente una misura preferenziale rispetto a quella in legno, dal momento che garantisce una maggiore durata nel tempo e una performance migliore. I costi di manutenzione piuttosto contenuti rappresentano un altro aspetto degno di nota.

Caratteristiche della pergola a parete

L’installazione della pergola a parte, come abbiamo avuto modo di accennare, avviene attraverso una struttura che viene appoggiata al muro dell’abitazione, andando a sfruttare lo spazio esterno limitrofo per svilupparsi.

La copertura può essere conseguita in tessuto ignifugo e dotata di lamelle orientabili. Sono presenti dei pilastri che servono a sorreggerla, prodotti perlopiù in alluminio e dotati di staffe in acciaio.

La pergola a parete può essere realizzata secondo molteplici versioni, in grado di integrarsi alla perfezione con qualsiasi contesto. Questo è, del resto, uno dei suoi vantaggi più interessanti. 

pergola a parete gibus atelier fano

Vantaggi della pergola a parete

La pergola a parete presenta molteplici benefici. Ecco quelli maggiormente degni di nota:

  • Permette di ampliare lo spazio esterno senza snaturare troppo il contesto, integrandosi in maniera armonica.
  • È perfetta per ambienti di qualsiasi dimensione, essendo altamente personalizzabile e adattabile a ogni situazione.
  • Si presta sia per gli immobili residenziali sia per quelli a uso commerciale, come ristoranti, hotel e via dicendo.
  • Permette di allestire una zona outdoor ben organizzata e che vede una cura estrema dei dettagli.
  • Se viene dotata di pannelli fotovoltaici, contribuisce all’efficientamento energetico e a una riduzione dei costi in bolletta per quanto riguarda l’energia elettrica.

In conclusione, la pergola a parete è la soluzione ottimale per chi desidera avere una stanza in più da utilizzare per più scopi differenti: come salottino esterno, area ristoro, laboratorio, ambiente per lo smart working, solarium e molto altro ancora.

I modelli Gibus che la vedono protagonista sono pensati all’insegna delle ultime innovazioni del settore, rivelandosi esteticamente gradevoli e ampiamente personalizzabili. La pergola a parete, realizzata a misura del cliente e delle sue esigenze, riesce così a migliorare il benessere complessivo dell’immobile e il suo valore commerciale.