La pergola bioclimatica risulta adatta a tutte le tipologie di ambiente e porta un mood raffinato, moderno, perfettamente integrabile con qualsiasi stile, risultando minimale e leggere, mai banale. Soluzioni innovative, in grado di assicurare benefici non solo per quanto riguarda il comfort e l’estetica, ma anche la vivibilità della struttura abitativa. 

I motivi per cui la scelta di pergole bioclimatiche si rivela quantomai da non sottovalutare sono molteplici. Vediamo meglio perché.

Pergola bioclimatica: di cosa si tratta

La pergola bioclimatica consente di usufruire degli spazi esterni non solo durante i mesi più caldi dell’anno, ma anche in tutte le altre stagioni, comprese quelle più fredde come l’autunno e l’inverno. Si relaziona, infatti, in maniera impeccabile con i diversi agenti atmosferici, dal sole, alla pioggia, al vento. 

Ma cos’è, esattamente, una pergola bioclimatica? Una copertura che vede la presenza di lamelle orientabili, le quali possono essere azionate sia attraverso un telecomando, nei sistemi più all’avanguardia, oppure manualmente. Le lamelle, inoltre, sono disponibili secondo molteplici modelli e dimensioni. Anche la scelta dei materiali può variare, dal legno all’alluminio. 

Questo tipo di pergola si rivela una struttura in grado di adattarsi alle diverse esigenze ed è installabile all’interno di ambienti quali giardini, terrazzi e verande, di grandi come di piccole dimensioni. 

Inoltre, le lamelle assicurano la protezione dai raggi ultravioletti, garantendo la migliore protezione dal sole, creando stati d’ombra quanto mai piacevoli, ma anche regolando opportunamente la temperatura, d’estate e nelle altre stagioni. Un altro elemento per cui la pergola risulta una soluzione quantomai interessante.

Gli usi della pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica rappresenta un modo semplicemente perfetto per poter godere, durante l’intero anno, degli spazi all’aperto presenti nella struttura. Si presta perfettamente per i momenti di relax, in situazioni in cui viene naturale ascoltare un podcast oppure leggere un libro.

Non solo, la pergola bioclimatica è l’ideale quando ci si trova ad avere ospiti in casa, come un pranzo, una cena, ma anche un aperitivo o una merenda, persino durante la colazione. Permette di avere quello spazio in più che si trova all’esterno ma che presenta elementi affini con l’interno. È una soluzione di design, pensata con tutti i criteri del caso. Nel segno della migliore qualità possibile sotto tutti i punti di vista.

La pergola bioclimatica, inoltre, è efficace come non mai per zone che si trovano all’esterno della casa che si trovano trascurate o quasi in stato di abbandono. Un modo per sfruttare appieno uno spazio che, diversamente, risulterebbe “sprecato”.

I benefici 

I motivi per scegliere una pergola bioclimatica sono diversi, ovvero:

  • Consente di creare, dove e come si vuole, semplicemente orientando le lamelle, zone d’ombra, in grado di riparare dai raggi solari.
  • Massima efficienza dello spazio esterno, in tutte le stagioni.
  • Ventilazione ottimale. La pergola bioclimatica garantisce la migliore circolazione dell’aria e allo stesso tempo ripara nel caso di vento forte.
  • La pergola bioclimatica tutela efficacemente anche dagli altri agenti atmosferici, come la pioggia, offrendo un isolamento ottimale.
  • Contenimento dei costi grazie alla possibilità di accedere alle detrazioni fiscali, compresa quella del Bonus 110%.
  • Manutenzione ridotta ai minimi termini, complice una struttura capace di resistere a lungo nel tempo.

Gibus propone, oltre a pergole bioclimatiche che sono top di gamma, strutture altamente personalizzabili, complice l’assortimento di accessori in grado di rispondere alle diverse esigenze. La pergola bioclimatica diventa ancora più piacevole da vivere.