La pergola a sbalzo rappresenta una delle soluzioni più semplici e lineari tra quelle attualmente disponibili. Si tratta di un modello di design comodo e funzionale, versatile e pratico da installare all’interno dei molteplici ambienti outdoor. In questo approfondimento vi raccontiamo quali sono le caratteristiche e i casi in cui si rivela una scelta azzeccata.

Caratteristiche della pergola a sbalzo

La pergola a sbalzo è nota agli addetti ai lavori anche con il nome di pergola sospesa. La caratteristica principale è data dall’assenza dei pilastri e dal fatto che la parete non risulta utilizzata come punto di appoggio.

La struttura è sostenuta da tiranti in acciaio inox, direttamente fissati alla parete. Per queste sue peculiarità vede un ingombro ridotto ai minimi termini, a favore invece della copertura, decisamente ampia e ariosa.

Dal punto di vista estetico è molto simile alla tettoia, rispetto alla quale presenta importanti differenze. Scopriamo quali.

Pergola a sbalzo o sospesa

Pergola a sbalzo vs tettoia

La principale differenza tra la pergola sospesa e la tettoia è da ricercare a livello progettuale: la prima è una soluzione di design, la seconda un semplice accessorio che si presta a essere inserito all’interno di molteplici opzioni.

Rispetto alla tettoia, la pergola a sbalzo appare decisamente più leggera e resistente. Merito del materiale con cui si trova in genere realizzata, ovvero l’alluminio: flessibile e stabile, in grado di sostenere adeguatamente e di garantire un buon impatto a livello visivo.

La tettoia, al contrario, presenta un peso maggiore, essendo in ferro battuto o in legno: materie prime che hanno bisogno di una manutenzione di gran lunga maggiore rispetto a quella dell’alluminio. Per la sua edificazione sono indispensabili specifici permessi in quanto, diversamente dalla pergola sospesa, è considerata una struttura fissa.

Quando scegliere la pergola a sbalzo?

La pergola a sbalzo rappresenta la soluzione ideale dal punto di vista dell’installazione in quegli ambienti in cui si desidera ottenere un’ombreggiatura aggiuntiva a fronte di un impatto estetico gradevole e minimale.

Si presta a spazi non troppo ampi, per i quali sono preferibili altre soluzioni come ad esempio la pergola modulare, che può essere definita come la disposizione di più pergole l’una di fianco all’altra.

È necessario che l’ambiente non veda la presenza di tubature, impianti di condizionamento e altri elementi simili, i quali rappresentano possibili ostacoli all’inserimento della struttura, rendendone difficile l’installazione.

Infine, la pergola sospesa non si presta a essere utilizzata in tutte le stagioni dell’anno: mancano infatti le chiusure laterali, essenziali a garantire uno spazio fruibile durante le stagioni più fredde. È invece perfetta se si desidera un modello fruibile solamente con il bel tempo o come semplice riparo.

Il vantaggi della pergola a sbalzo

La pergola a sbalzo fa parte dei modelli sospesi. In quanto tale non presenta la necessità di posizionare a sostegno dei pilastri, dal momento che l’appoggio avviene attraverso il contatto con una parete, alla quale è ancorata tramite la predisposizione di tiranti in acciaio. Quello che abbiamo elencato è soltanto uno dei molteplici benefici che permette di ottenere questo modello di struttura outdoor. 

Come abbiamo accennato in precedenza, risulta un’eccellente alternativa alla tettoia, rispetto a cui non necessita di permessi: viene infatti annoverata tra le opere dell’edilizia libera. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono gli altri vantaggi che permette di conseguire:

  • Presenta un ingombro di per sé ridotto: qualcosa che aiuta non soltanto chi ha poco spazio a disposizione, ma che regala una bellezza particolare.
  • È un vero e proprio elemento di design, con una leggerezza impareggiabile visto l’impiego come materiale principe dell’alluminio: decisamente più minimale rispetto al legno o al ferro battuto adoperati per le tettoie.
  • Personalizzazione ai massimi livelli, nelle finiture come nelle verniciature. Si può persino giocare, entro limiti predefiniti indubbiamente, con la forma.
  • La pergola a sbalzo può essere accessoriata in maniera tale da venire utilizzata in occasione dei periodi freddi dell’anno. Per conseguire tale intento basta prediligere un modello che presenta delle chiusure lungo il perimetro laterale.
  • L’alluminio è un materiale considerato ecologico, vista l’ampia quantità con cui è disponibile in natura nonché la semplicità del riciclo, e presenta il valore aggiunto di necessitare di una manutenzione inferiore.
  • Se si desidera installare la pergola a sbalzo all’interno di spazi piuttosto ampi basta effettuare il montaggio secondo una modalità modulare.

L’importanza del montaggio nella pergola a sbalzo

Per quanto riguarda gli elementi a sfavore, la pergola a sbalzo non ne presenta di particolari ma c’è un aspetto per il quale che richiede un’attenzione particolare: il montaggio.

La fase di installazione viene infatti spesso sottovalutata, ma è non meno decisiva della scelta della tipologia più adatta a soddisfare le proprie esigenze. Questo perché è da essa che dipende la performance finale di quanto realizzato dall’azienda madre.

Da sempre Gibus investe sulla formazione del suo personale: da quello deputato alla consulenza fino ai tecnici. In questo modo assicura un servizio di alto livello a 360°, non da ultimo per quanto concerne la fase di montaggio della pergola a sbalzo.

Pergola a sbalzo: la soluzione ideale anche per il posto auto

L’automobile è uno dei beni il cui utilizzo appare più che mai essenziale durante la vita quotidiana ma anche estremamente delicato. Quando se ne ha la possibilità, proteggerla dagli agenti atmosferici e in generale dal logoramento si rivela una misura quanto mai valida.

Per farlo, una soluzione interessante è rappresentata dalla pergola a sbalzo, che anche in questo caso si rivela una valida alternativa alla tettoia proprio per le caratteristiche e i vantaggi che abbiamo analizzato.

La struttura denota una pendenza che permette il deflusso puntuale dell’acqua: una misura capace di offrire concreti benefici per la custodia del mezzo in presenza di fenomeni atmosferici come pioggia e grandine.

In virtù di tale peculiarità la pergola a sbalzo si rivela indicata anche in presenza di contesti ambientali particolari come quelli montani, complice una maggiore resistenza al vento e persino alla neve. Una protezione per la propria auto efficace 365 giorni l’anno.

Nota finale

La pergola a sbalzo rappresenta una scelta ottimale e alternativa alle classiche tende per gli ambienti outdoor. Presenta un design all’insegna della stabilità e della raffinatezza, oltre che della funzionalità. Rientra all’interno del Bonus Tende, il quale prevede una detrazione fiscale pari al 50% da applicare per gli edifici non di nuova costruzione. Rappresenta perciò un investimento quanto mai interessante.